Rowenta Optigrill: quale scegliere? Guida all’acquisto

Rowenta Optigrill: quale scegliere? Guida all’acquisto

Rowenta Optigrill è un piccolo elettrodomestico da cucina per cuocere bistecche e carni varie. E’ molto comoda e dotata di molte funzionalità utili ed interessanti per ottenere una cottura perfetta degli alimenti.

In particolare sono presenti tre versioni di Rowenta Optigrill, ed in questa guida all’acquisto le analizzeremo tutte per capire quale è il modello ideale per ogni utilizzo ed esigenza.

Funzionamento

Il metodo di funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver selezionato il tipo di carne o di modalità di funzionamento, questo elettrodomestico riscalderà alla temperatura impostata le due piastre, che andranno a cuocere nel miglior modo possibile gli alimenti posizionati tra di esse.

Tutti e tre i modelli di griglie elettriche che analizzeremo in questo articolo sono dotati di sensori. Questi riescono a capire lo spessore degli alimenti inseriti tra le piastre e permetteranno di regolare la temperatura ed il tempo di cottura in automatico.
Così la piastra potrà cucinare gli alimenti alla cottura desiderata senza, come nella cottura manuale, dover controllare continuamente la carne.

Tutti e tre i modelli sono dotati di raccoglitore di grassi di cottura. Le piastre sono strutturate e posizionate in modo da far colare verso questa vaschetta tutti i liquidi che fuoriescono dalle carni.

offerte superAle

Rowenta Optigrill

Rowenta Optigrill è una bistecchiera per carni varie con molte modalità di funzionamento.
E’ molto interessante perché Rowenta ad un prezzo piuttosto contenuto riesce a integrare in un solo elettrodomestico possibilità di cottura di alimenti.

In particolare sarà possibile cuocere pesce, bistecca, carne di altro tipo, pollo o persino altri alimenti in modalità manuale.
In modalità manuale si potrà regolare la temperatura delle piastre così da poter utilizzare questo elettrodomestico anche per riscaldare panini o altro.

Le dimensioni delle piastre sono ideali per cuocere alimenti per 2-4 persone contemporaneamente. Se siete più persone o necessitate di cuocere molto cibo in una volta sola, allora vi consigliamo di proseguire con la lettura della recensione prossimo modello, molto simile a questo ma più grande.

Le piastre sono antiaderenti ed il grasso che raccolgono scivola fino al raccoglitore posto nella parte sottostante.
Queste piastre sono lavabili in lavastoviglie, quindi una volta utilizzato basterà lasciar raffreddare Rowenta Optigrill e successivamente inserire le piastre in lavastoviglie per lavarle e farle tornare come nuove.

Si trova in offerta qui:

Rowenta Optigrill+

Rowenta Optigrill+ è una bistecchiera intelligente dotata di molte modalità di funzionamento che si adattano a vari tipo di carne, cotture e modalità di utilizzo.

Le sue funzionalità più interessanti sono sicuramente quelle di cottura dei vari tipi di carne, ma non è da sottovalutare anche la funzionalità defrost che decongela gli alimenti che vengono posti all’interno.
L’acqua in eccesso, come i grassi e gli oli, verranno raccolti in una vaschetta posta nella parte frontale inferiore.

E’ intelligente perchè è dotata di un sensore automatico cottura. La temperatura e il tempo di cottura sono regolati in modo automatico in funzione dello spessore e del numero di porzioni collocate sulla griglia.

E’ inoltre presente una spia luminosa che consente di monitorare l’andamento della cottura. In base al colore della spia sapremmo senza neanche dover aprire la bistecchiera se la carne è cotta al sangue, media o ben cotta.

La piastra è ideale per cuocere cibo per 2-4 persone contemporaneamente.
Tra le varie cose è anche possibiile selezionare fino a 4 temperaturecon la modalità di cottura a mano.

Le piastre sono rivestite in PTFE per una facile pulizia anche in lavastoviglie.
E’ molto comoda e pratica, la potenza è di 2000W ed è ideale per cucinare in modo rapido e pulito.

E’ più economica della versione Optigrill+ XL, che però presenta delle piastre più capienti per cucinare più porzioni contemporaneamente.

Si trova in offerta qui:

Rowenta Optigrill+ XL

Rowenta Optigrill+ XL è una bistecchiera automatica molto interessante. Con il suo prezzo competitivo riesce a cucinare carni di ogni tipo per 6-8 persone contemporaneamente.
Tramite le sue piastre antiaderenti riuscirà a cuocere in modo impeccabile ogni tipo di carne, pesce, filetto alla cottura desiderata.

Anche lei è dotata di modalità intelligente di funzionamento, con sensore che misura lo spessore della carne e capisce automaticamente quanto tempo deve cuocerla.
E’ possibile anche sfruttare i 9 programmi di cottura preimpostati, oltre che i 4 programmi manuali.

Questo tipo di elettrodomestico si può utilizzare tranquillamente come sostituto della piastra elettrica per fare i toast.
Grazie alle sue modalità regolabili si potrà anche utilizzare per scaldare pane, focaccia e altri alimenti simili, oltre che a decongelare alimenti prima di cuocerli.

Il grasso che si formerà in cottura colerà tutto nella vaschetta di raccolta posta nella parte sottostante.
La vaschetta e le piastre sono lavabili in lavastoviglie
.

Si trova in offerta qui:

Rowenta Optigrill Elite

Rowenta Optigrill Elite è un modello di bistecchiera intelligente decisamente migliorata rispetto alla versione precedente.
In particolare qui non sono presenti dei tasti fisici per selezionare le varie modalità di utilizzo o i vari programmi preimpostati, ma si potrà fare tutto tramite un display touch.

Il display touch permette di regolare in modo intuitivo la modalità di cottura, scegliendo il programma da utilizzare oppure per quanto tempo cuocere.

La superficie di cottura è ideale per cuocere fino a 6 porzioni di alimenti contemporaneamente.
I programmi di cottura sono 12 e sono automatici in base al tipo di carne. E’ presente anche la funzione di grigliatura (per fare l’effetto croccante nella parte esterna) e la funzione cibi congelati, che scongela i cuoce i cibi preservandone il gusto.

In dotazione è presente un ricettario con oltre venti ricette, molto utili per chi è alle prime armi con le bistecchiere.
Anche in questo modello le piastre e la vaschetta sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

Si trova in offerta qui:

Rowenta Optigrill Elite XL

Arriviamo adesso a parlare del modello più interessante di questa serie Optigrill: Rowenta Optigrill Elite XL.

Optigrill Elite XL è una bistecchiera griglia intelligente dotata di funzionalità uniche nel suo genere.
Partendo dall’esterno, si presenta con un design più curato e pulito, con un controllo a display touch interattivo piuttosto che i classici pulsanti come nei modelli base.

Il display touch, come accennato precedentemente, permette di selezionare un programma di cottura a scelta tra i 16 programmi automatici preimpostati. E’ molto interessante perché come altri modelli è dotata di sensore automatico di cottura.

Questo sensore capisce in modo intelligente il peso e lo spessore del cibo posto all’interno, cuocendolo al punto giusto e mostrando lo stato di cottura sul display.

A differenza del modello Elite, Elite XL presenta delle piastre più grandi ideali per cucinare fino ad 8 porzioni contemporaneamente.

In dotazione Rowenta fornisce anche un ricettario con 28 ricette ideali da realizzare con Optigrill, sicuramente molto apprezzato quando si acquista un dispositivo del genere ed in questa fascia di prezzo.

E’ dotata di funzione Boost, che permette di velocizzare il processo di cottura degli alimenti con un semplice tocco nel display touch interattivo.
Il risultato sarà comunque ottimo, con una rosolatura impeccabile per una carne croccante all’esterno ma comunque morbida, tenera e succosa all’interno.

L’interfaccia del display è molto intuitiva ed adatta anche ai più negati con la tecnologia. Chiaramente in confezione è presente un piccolo manuale di istruzioni, molto comodo ma non indispensabile vista la semplicità di utilizzo del prodotto.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei