Xiaomi Mi Band 6: finalmente display FullScreen

Xiaomi Mi Band 6: finalmente display FullScreen

Xiaomi ha finalmente lanciato la sua nuova fitness band: Xiaomi Mi Band 6. Questa Band porta con se degli aggiornamenti molto interessanti rispetto al modello precedente, anche se comunque non rivoluziona il suo concept di fitness tracker.

Infatti la Xiaomi Mi Band 6 è un fitness tracker, un dispositivo indossabile che monitora tutti i parametri del corpo e li salva nella sua applicazione. E’ molto utile a chi fa sport, che ha bisogno di monitorare costantemente il suo corpo sia quando si allena che quando è a riposo.
E’ però molto utile anche a chi semplicemente vuole sapere se sta seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato.

Tra le tante funzioni questa band monitora il sonno e dà consigli utili su come migliorare la qualità di esso.
Scopriamola insieme in questa recensione completa!

Caratteristiche

Partiamo dall’interno di questa Xiaomi Mi band 6. Il suo piccolissimo processore all’interno monta un Bluetooth di quinta generazione, molto rapido nella sincronizzazione dei dati con l’applicazione ed ottimo per i suoi consumi relativamente bassi di energia.

E’ impermeabile fino a cinque atmosfere, questo è ottimo perchè permette quindi di portarselo in piscina e monitorare l’andamento delle nuotate. Riesce a riconoscere persino 4 stili diversi di nuotata, quindi ottimo per chi pratica nuoto.

E’ dotato di un sensore di battito cardiaco in grado di analizzare il battito costantemente ogni minuto. E’ regolabile, quindi sarà possibile impostare da applicazione la frequenza con cui andrà a misurare i battiti. Misurarli ogni minuto consumerà più energia piuttosto che ogni 5 o 10.
Quindi sarà necessario scegliere un compromesso tra quantità di misurazioni e durata della batteria, noi personalmente lo teniamo impostato a una misurazione ogni 5 minuti nella Mi Band 5.

In questo modello di fitness band viene introdotto il sensore di ossigenazione del sangue, molto utile in questo periodo per monitorare lo stato di SpO2, indicatore di salute molto importante da non sottovalutare.

E’ in grado di monitorare il ciclo mestruale, funzione molto utile per le donne che vogliono conteggiare i giorni in modo automatico.

Sono state introdotte molte Watchface nuove, quindi le schermate iniziali dove verrà mostrata l’ora. Queste sono oltre 130 e sono completamente personalizzabili da applicazione senza ricorrere ad app esterne come nelle vecchie versioni della Mi Band.

Il display è finalmente a schermo intero ed è un AMOLED da 1.56 pollici con una buon valore di 326 PPI (punti per pollice).

offerte superAle

Funzionalità

A livello di funzionalità, troviamo alcune migliorie a livello software e nuove funzioni introdotte dal nuovo sensore.

In particolare il nuovo display FullScreen garantisce un aspetto moderno e minimale, simile a quello degli smartwatch di fascia alta. Tramite il display sarà possibile regolare le impostazioni, vedere le notifiche e le chiamate in tempo reale, selezionare una modalità di allenamento da iniziare e tanto altro ancora.

Grazie al sensore di ossigenazione del sangue, la nuova Xiaomi Mi Band 6 sarà in grado di capire il nostro respiro durante il sonno, e darci una stima sulla nostra qualità di dormita.

In particolare saprà dirci se stiamo facendo delle apnee notturne oppure se respiriamo male, dandoci dei consigli utili su come migliorare.

Gli sport monitorati adesso sono 30 ed in automatico la Band riesce a distinguerne 6, quindi anche se inizierete un allenamento senza segnalarlo nell’app o nell’orologio lei lo riconoscerà.

Una funzione molto utile soprattutto per persone che hanno problemi di cuore, è quella di avvertimento se viene superata una certa soglia di battito cardiaco. Impostando la misurazione dei battiti ad un valore compreso tra 1 o 5 minuti l’orologio ci avvertirà se verrà superata la soglia di battiti critica impostata da applicazione. Questo potrebbe essere molto utile per prevenire problemi cardiaci.

Conclusione

In conclusione Xiaomi Mi Band 6 è un’ottima Band per monitorare tutti i parametri del corpo, oltre che agli sport ed al sonno.

E’ dotata di funzioni molto comode come rilevazione dell’ossigenazione del sangue o rilevazione di battito cardiaco irregolare.

E’ perfetta per ogni persona, considerato il suo costo relativamente basso per tutte le cose che fa.
Inoltre con il suo nuovo display FullScreen sarà anche piacevole alla vista e darà un bel tocco di stile all’outfit, grazie anche ai cinturini colorati intercambiabili.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei