Acer Nitro 5: perfetto per gaming e portabilità!

Acer Nitro 5: perfetto per gaming e portabilità!

In questa recensione parleremo di Acer Nitro 5 in versione con Intel Core i7 di decima generazione, ben 16GB di memoria RAM, display con frequenza di aggiornamento 144Hz e soprattutto scheda video NVIDIA GeForce GTX 1650Ti. Questo computer è veramente molto potente ed indicato in particolare a chi ha bisogno di una macchina che sia portatile ma che sia adatta ed indicata anche per il gaming.

E’ un computer di fascia alta non indicato a tutti. Se necessitate di un computer che sia portatile, potente ma con un costo decisamente inferiore, allora vi consigliamo di leggere la nostra recensione di HP ProBook 635 Aero G7 cliccando qui.

Display, Tastiera e TouchPad

Iniziamo la recensione di questo Acer Nitro 5 parlando del display.
Quest’ultimo è un ottimo pannello IPS con una risoluzione di 1920x1080px ed una dimensione diagonale di 15.6 pollici.
E’ un ottima dimensione per un computer portatile, perfetta per chi adora schermi grandi per vedere bene i dettagli.
L’altra faccia della medaglia riguarda il peso, avere uno schermo grande incide sulle dimensioni, peso e portabilità del prodotto, ma come abbiamo già anticipato quest’ultimo è indicato per chi ha esigenze particolari.

Il pannello ha una frequenza di aggiornamento di 144Hz, quindi questo significa che aggiornerà l’immagine ben 144 volte in un secondo, generando così un effetto di fluidità estrema e di piacevolezza agli occhi.
Una frequenza di aggiornamento così alta genera un maggior consumo energetico, tant’è la batteria di questo portatile è maggiorata appositamente per poter sorreggere i suoi consumi.

La tastiera è FullSize. Ovvero è dotata anche di tastierino numerico, molto utile per alcuni particolari giochi o per chi utilizza il computer per lavoro in programmi come Excel o MATLab.
La tastiera è retroilluminata di rosso, quindi saprà garantire una buona visione dei tasti anche in ambienti con scarsa luce.

Infine il trackpad si trova sotto la tastiera ed è leggermente spostato verso sinistra, è di medie dimensioni e supporta a pieno le gesture di Windows, molto utili per incrementare la produttività al massimo.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Processore, Scheda Video

A livello di processore, Acer Nitro 5 monta un Intel Core i7 10750H, ottimo per quanto riguarda le prestazioni e la potenza di calcolo. E’ perfetto per ogni tipo di utilizzo, anche se ha quasi due anni di età.
E’ ideale per svolgere compiti molto complessi, i suoi consumi non sono molto bassi ma considerando le prestazioni che può raggiungere sono più che buoni.

Inoltre questo computer essendo indicato per il gaming, è dotato di scheda video NVIDIA GeForce GTX 1650, che saprà garantire delle buone prestazioni su una moltitudine di titoli di videogiochi.
La scheda video dedicata è inoltre molto utile a chi fa rendering video. Quest’ultima saprà gestire il processo di rendering dei vari frame impiegando meno potenza di un classico processore. Inoltre lascerà libero il processore dal rendering permettendo così di sfruttarlo per altre cose contemporaneamente.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo ben 16GB di tipo DDR4. Questi sono perfetti per poter mantenere in esecuzione contemporaneamente molti software e soprattutto per poter far eseguire al processore moltissime istruzioni contemporaneamente.
Il processore immagazzina le istruzione nella memoria RAM, per cui maggiore è quest’ultima e maggiore sarà il numero di processi che il processore saprà supportare.

Per quanto riguarda la memoria di archiviazione troviamo un ottimo disco SSD PCIe NVMe da ben 512GB!
Questo disco è ottimo in termini di velocità, saprà garantire al computer una grande banda per l’accesso ai dati memorizzati.
Avere un disco SSD permette al processore di lanciare applicazioni in pochissimi istanti e di accendere il computer in pochi secondi.

offerte superAle

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale Acer Nitro 5 è costruito con materiali di ottima fattura. Ha delle dimensioni piuttosto importanti, dovute anche alla scheda video dedicata ed al particolare sistema di raffreddamento integrato che gli permette di mantenere delle temperature basse sotto sforzo.

Pesa 2.3kg ed il suo peso è principalmente dovuto alla sua grande batteria e hardware che monta. La batteria è da 57 wattora e sarà in grado di mantenere attivo il computer per 8 ore consecutive.

Ovviamente è un dato che varia con una certa facilità in base all’utilizzo che se ne fa. Per esempio se si fa un utilizzo navigazione online e cose simili allora durerà per molte ore, altrimenti con un utilizzo rendering/videogiochi durerà molte meno ore.

Sistema Operativo e Connettività

A livello di sistema operativo monta Windows 10, il sistema operativo più versatile ed utilizzato al mondo. Questo sistema si integra perfettamente con l’hardware e permette di sfruttare al massimo ogni singolo colpo di clock del processore o della scheda video.

In aiuto al sistema operativo viene la super connettività con WiFi 6 ed Ethernet Gigabit.
A livello di porte invece troviamo una super dotazione di tre USB3, Porta Ethernet come già anticipato, jack audio e microfono, USB C ed infine uscita video HDMI.

Conclusioni

Pro
Ottimo display
Processore e scheda video top
Contro
Consumi elevati sotto sforzo
Molto ingombrante da portare in uno zaino

In conclusione facciamo un breve riassunto. Acer Nitro 5 è un computer di fascia alta indirizzato per il gaming. E’ perfetto per questo scopo e per lavori molto pesanti come il rendering, che saprà svolgere magnificamente grazie al suo ottimo processore e scheda video.

Ha un ottimo display a 144Hz che garantirà enorme fluidità e piacevolezza d’utilizzo. E’ perfetto per chi cerca un dispositivo molto potente che permetta di giocare in ogni momento e luogo.
Infine ha un buon SSD da 512GB che saprà fornire enorme velocità d’accensione all’avvio e responsività nell’utilizzo quotidiano.

Si trova in offerta qui:

SCOPRI I MIGLIORI NOTEBOOK DA GAMING:
https://www.recensionesmart.it/migliori-notebook-gaming/

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei