Alfa Romeo Junior: il nuovo B-SUV ibrido
In questo articolo scopriamo l’Alfa Romeo Junior, una novità nel segmento B-SUV, con un design ricercato e dettagli che rimandano al DNA Alfa Romeo.
Grande novità, l’importante evoluzione verso motorizzazioni moderne: elettrica e ibrida. Si distingue per il look compatto e piattaforma eCMP del gruppo Stellantis.
Esterni
Partendo dagli esterni si è subito in grado di notare che l’estetica della Junior è un vero omaggio alla tradizione Alfa Romeo. Con una griglia frontale arricchita dal classico biscione e fari full LED a forma di “C“, che conferiscono una forte personalità al muso.
Gli inserti nero lucido aggiungono un tocco sportivo, come il baffetto anteriore. Si trovano, inoltre, anche una griglia tridimensionale e i sensori di parcheggio, che dimostrano attenzione alla sicurezza e alla tecnologia.
Nel taglio laterale notiamo la piattaforma eCMP, ossia Efficient Common Modular Platform, del gruppo Stellantis. La quale, è progettata per veicoli elettrici e ibridi e contraddistingue questo B-SUV.
Con delle dimensioni compatte di 4,17 m di lunghezza, 1,78 m di larghezza e 1,53 m di altezza, l’Alfa Romeo Junior si contraddistingue come una vettura maneggevole e adatta all’uso urbano.
I cerchi da 18″, o da 20″ in base alla scelta, sottolineano il carattere sportivo della vettura, grazie alla trama particolare.
Passando al posteriore, spicca un design tridimensionale: uno spoiler sottile, vetro inclinato e oscurato e fascia nera lucida che ingloba fari e retrocamera, regalando una linea dinamica e accattivante. Più in basso sensori di parcheggio e contraddistintivo tocco sportivo con il baffetto rosso.
Per quanto riguarda il bagagliaio il portellone elettroattuato tramite click rivela una capienza di 400 L, espandibile fino a 1200 L abbattendo i sedili posteriori. Una capienza giusta a questo tipo di segmento, molto pratico e adatto alle esigenze quotidiane.
Presente anche un doppio fondo per ulteriore capacità di carico, luce di cortesia, presa da 12 V e tendina che segue automaticamente apertura e chiusura del bagagliaio.
Interni
Gli interni della nuova Alfa Romeo Junior sono un interessante mix tra lo stile sportivo di Alfa Romeo e alcune influenze Peugeot.
La pedaliera in alluminio dal tono sportivo di Alfa, mentre il tunnel centrale con manettino del cambio e selettore delle drive mode di Peugeot, progettato per garantire comodità e funzionalità.
In particolare, il selettore delle modalità di guida DNA, tipico delle Alfa Romeo, è posizionato sul tunnel centrale e permette di scegliere facilmente tra le modalità Dynamic, Natural e Advanced Efficiency, adattando la risposta dell’auto al tipo di guida desiderato.
L’infotainment, classico Peugeot, da 10,25″ è molto moderno e completo. Offre un’ampia gamma di funzioni, dalla navigazione alla gestione della multimedialità, e supporta la connettività con dispositivi mobili.
Seppur all’inizio possa essere necessario un po’ di pratica per orientarsi nei menù, l’infotainment consente un accesso rapido a informazioni come autonomia, consumi, impostazioni di ricarica e ADAS.
ADAS che possono essere regolati anche dal volante. A sua volta regolabile in altezza e in profondità e dall’impronta sportiva, con dettagli in alluminio e un design ergonomico che ricorda le Alfa più classiche.
Il display digitale a “binocolo,” altro elemento distintivo di Alfa Romeo, è completamente configurabile, per monitorare in modo immediato i dati della vettura.
La qualità degli interni non convince al 100%, le portiere, ad esempio, presentano numerosi elementi in plastica rigida. Una scelta che non rispecchia la cura posta in altre aree dell’abitacolo, come il volante e il cruscotto.
Passando alla zona posteriore, lo spazio è adeguato per la stazza da B-SUV, con un buon margine per le gambe e un’altezza del tetto che offre sufficiente libertà di movimento per chi è più alto.
Sono presenti le prese USB di tipo C, utili per la ricarica dei dispositivi, peccato per le bocchette di areazione che invece non sono presenti posteriormente. Non troviamo neanche il bracciolo, probabilmente per favorire un maggiore comfort generale all’interno dell’abitacolo.
Pertanto nonostante alcuni dettagli migliorabili, l’abitacolo dell’Alfa Romeo Junior offre un ambiente che è al contempo moderno, confortevole e funzionale, rimanendo fedele al DNA del marchio.
Prova su strada
La Alfa Romeo Junior offre un’esperienza di guida che rispecchia appieno il motto della casa: “la meccanica delle emozioni.” Con prestazioni ottimali ed anche divertenti.
In particolare, parliamo della versione elettrica, la quale presenta 156 CV e trazione anteriore. Con una velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.
Parlando del comportamento dinamico della Junior, questo risulta davvero piacevole. In particolare la firma di Alfa Romeo si fa notare nello sterzo e nelle sospensioni. Il primo risulta davvero precisissimo, affidabile e reattivo, permettendo al guidatore di affrontare le curve in piena sicurezza.
Le sospensioni mostrano una taratura ben calibrata, che combina al meglio comfort e prestazioni, assicurando una guida decisamente piacevole.
A proposito di sicurezza, l’auto dispone di numerosi ADAS: mantenimento di corsia, cruise control adattivo, rilevamento dei cartelli stradali e altro. Tutti personalizzabili per adattarsi allo stile del conducente.
La frenata rigenerativa è ben gestita e, sebbene non si tratti di una vera guida “One Pedal,” la modalità “Brake” consente di rallentare la vettura rilasciando il pedale dell’acceleratore.
L’autonomia della versione elettrica è, poi, decisamente interessante. Con una batteria da 54 kWh che offre fino a 400 km di autonomia in ciclo misto con una ricarica.
Promette una media di consumo che, in modalità sportiva, si attesta intorno ai 15-15,5 kWh ogni 100 km. Le opzioni di ricarica includono la presa domestica con una ricarica lenta da 11 kW, completa in circa 5 ore e mezza. Ed una ricarica rapida da 100 kW, che consente di passare dal 20% all’80% in soli 27 minuti!
Conclusioni
In conclusione, l’Alfa Romeo Junior si dimostra all’altezza del nome che porta. Pur nelle vesti di un SUV compatto, moderno e adattato ai nuovi standard del mercato elettrico e ibrido.
Difatti, i dettagli di design e la cura dell’assetto mostrano l’impronta degli ingegneri Alfa Romeo, che hanno saputo dare alla Junior un carattere sportivo e un’esperienza di guida coinvolgente.
Parlando di prezzi, per la versione ibrida si parte da 29.900 euro, fino a 31.900 euro per il Full Optional. Invece, per quanto riguarda la versione elettrica, si parte da 39.500 euro, superando oltre 41.500 euro per il Full Optional.
Pertanto, per chi è alla ricerca di un SUV di segmento B che combini estetica, tecnologia e un piacere di guida distintivo, la Alfa Romeo Junior è un’opzione da considerare!