Jaecoo 7: il nuovo elegante SUV di Chery
In questo articolo scopriamo la Jaecoo 7, un’auto davvero interessante, dal look elegante e moderno, abbinato a interni di straordinario comfort e design.
Questa vettura rappresenta il ritorno del gruppo automobilistico cinese Chery in Italia, che lancia due nuovi modelli: Omoda e Jaecoo.
Con l’impegno di offrire un perfetto connubio tra qualità e prezzo, Chery punta a conquistare il mercato automobilistico italiano con proposte che non solo soddisfano le aspettative di prestazioni elevate, ma anche quelle di stile e raffinatezza.
Esterni
Partendo dal design esterno, la Jaecoo 7 si distingue per un carattere tridimensionale che trova espressione in un’ampia calandra dallo sviluppo verticale, arricchita da inserti cromati eleganti, tra cui spicca anche il logo del marchio.
Fari anteriori sdoppiati Full LED, con una trama che richiama la bandiera a scacchi, conferendo ulteriore dinamismo. A completare il frontale della vettura, sono presenti sensori di parcheggio e sicurezza, integrati nel sistema ADAS, che ribadiscono la cura al dettaglio.
Il profilo laterale spicca per il look decisamente moderno: con ingresso keyless e maniglie a scomparsa. Riprendendo, pertanto, caratteristiche che richiamano soluzioni tipiche dei gruppi automobilistici europei premium.
I cerchi da 19″, con una trama che ricorda quelle delle vetture elettriche, conferiscono un tocco di esclusività, mentre le calotte degli specchietti, di colore nero, aggiungono una nota sportiva alla silhouette della vettura.
Con dimensioni di 4,5 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza, la Jaecoo 7 si presenta con proporzioni ben equilibrate.
Nella zona posteriore, il richiamo all’ispirazione europea continua. Le linee scolpite conferiscono profondità e tridimensionalità al design. Con la scritta “Jaecoo” elegantemente integrata in una fascia nera che collega i due fari Full LED, anch’essi decorati con il motivo a bandiera a scacchi, ripreso dal frontale.
Qui troviamo anche sensori di parcheggio, una retrocamera a 360 gradi e un portellone con apertura elettroattuata che svela un capiente bagagliaio. Quest’ultimo vanta una capacità di oltre 580 L, espandibile a circa 1200 L abbattendo i sedili posteriori.
Interni
Passando agli interni, la Jaecoo 7 mantiene un’atmosfera premium sia nella zona anteriore che posteriore, grazie all’attenzione ai dettagli. Le portiere, rifinite con materiali soft-touch nella parte superiore e arricchite da strisce LED che illuminano l’abitacolo, contribuiscono a creare un ambiente raffinato e accogliente.
I sedili anteriori, elettrici e regolabili, offrono un comfort personalizzato, aggiungendo un ulteriore tocco di classe.
Il volante, regolabile sia in altezza che in profondità, integra tasti neri lucidi per il controllo dell’infotainment, sebbene siano inclini a trattenere impronte. Il resto della plancia e del tunnel, invece, realizzati con materiali opachi, nascondono bene la polvere e rimangono privi di segni.
Presente, inoltre, un vano portaoggetti ben illuminato, corredato da una base di ricarica wireless per lo smartphone, che garantisce un aspetto sempre ordinato.
Il sistema di infotainment è dotato di uno schermo da 13,2″, con versioni più ampie disponibili in altri allestimenti, e offre compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
Il cruscotto è anch’esso digitale e può essere completamente personalizzato in base alle proprie esigenze.
Infine, a completare l’abitacolo, la Jaecoo 7, presenta un tettuccio panoramico apribile con tendina automatica, esteticamente molto elegante. Tuttavia, per aprirla o chiuderla, bisogna mantenere premuto il comando, un dettaglio migliorabile. Una nota positiva è che, quando si chiude l’auto, la tendina si chiude automaticamente.
Passando agli interni posteriori, lo spazio è più che soddisfacente. Con un passo di 2,67 metri, anche chi siede dietro gode di ampio spazio per le gambe e la testa. Inoltre, l’ambiente rimane luminoso grazie al tettuccio panoramico.
Il bracciolo posteriore è ben rifinito, anche se potrebbe risultare un po’ scomodo per chi siede. Il tunnel centrale ribassato offre ulteriore comodità, permettendo di alloggiare comodamente i piedi.
La presenza di porte USB e USB-C facilita la ricarica dei dispositivi, mentre la bocchetta di climatizzazione, purtroppo singola, sarebbe stata più pratica in versione doppia.
Un’altra caratteristica importante è la presenza degli agganci Isofix per i seggiolini, un dettaglio fondamentale per le famiglie.
Prova su strada
La motorizzazione è già nota, essendo la stessa che equipaggia Omoda 5. Si tratta di un motore 1600 CC, 4 cilindri, con 147 CV e 275 Nm di coppia, turbo benzina.
Una configurazione che risulta adeguata per la stazza del veicolo, la quale su strada dimostra un comportamento piuttosto soddisfacente.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h varia tra i 10 e i 12 secondi, a seconda del tipo di trazione. Infatti, sono disponibili due versioni: una a trazione anteriore e una a trazione integrale.
Quest’ultima è in grado di distribuire fino al 50% della coppia alle ruote posteriori grazie a un ripartitore idraulico controllato elettronicamente, migliorando la stabilità e la trazione in condizioni di guida più impegnative.
Le vetture cinesi, in passato, sono state oggetto di pregiudizi per quanto riguarda dinamica di guida, precisione dello sterzo e insonorizzazione.
Per cui, affrontando proprio questo ultimo punto, l’insonorizzazione della Jaecoo 7 si colloca nella media: a velocità elevate si percepisce un po’ di rumore, ma niente di particolarmente invasivo o fastidioso.
Un aspetto meno positivo riguarda la visibilità posteriore, limitata dalla presenza di montanti ingombranti e da un lunotto di dimensioni ridotte. In questo contesto, l’ausilio delle telecamere e dei sensori di parcheggio si rivela particolarmente utile durante le manovre.
La visibilità anteriore è, invece, migliore, poiché i montanti non interferiscono con il campo visivo.
In termini di dinamica di guida, la Jaecoo 7 offre un’esperienza piacevole, con un buon comfort di viaggio. Le sospensioni sono ben tarate e contribuiscono a un’esperienza di guida morbida e piacevole, quasi come se si stesse viaggiando su una nuvola. Anche i sedili, che risultano avvolgenti e confortevoli, giocano un ruolo importante nel garantire il comfort a bordo.
In situazioni di guida più impegnative, però, il peso del veicolo, che è di circa 1600 kg, incide leggermente sulla dinamica, manifestando un leggero sottosterzo.
Lo sterzo, pur svolgendo il suo compito, potrebbe beneficiare di una maggiore precisione e di un raggio di sterzata più ampio. Tuttavia, è regolabile in base alle diverse modalità di guida disponibili: Normal, Sport e altre modalità specifiche per terreni più difficili, come la sabbia, particolarmente utili nella versione a trazione integrale.
Un punto di forza della Jaecoo 7 è il cambio automatico a doppia frizione (DCT) a sette rapporti. Si distingue per la sua fluidità e intelligenza nella gestione dei cambi marcia. In particolare, in modalità Sport, il cambio risponde in modo eccellente, soprattutto in salita.
È possibile passare anche alla modalità manuale, permettendo al conducente di gestire autonomamente le marce, aggiungendo ulteriore versatilità e piacere di guida.
Passiamo ora a due aspetti fondamentali della Jaecoo 7: sicurezza e consumi. In tema di sicurezza, è importante soffermarsi anche sulla frenata.
La frenata della Jaecoo 7 si dimostra progressiva e sicura anche su fondi scivolosi, con spazi di arresto adeguati. Tuttavia, a velocità più elevate, il peso complessivo della vettura richiede una certa pressione sul pedale per ottenere una frenata incisiva.
Un’altra nota importante riguarda i sistemi ADAS. Se in passato le vetture cinesi erano carenti sotto questo aspetto, la Jaecoo 7 offre ora un sistema completo: cruise control adattivo, frenata d’emergenza assistita ed anche il riconoscimento di ostacoli durante le manovre in retromarcia.
Tuttavia, sebbene tutti questi sistemi siano disponibili, la loro calibrazione non è perfetta.
Parlando di consumi, la Jaecoo 7 mostra il suo “tallone d’Achille“. I consumi dichiarati si attestano a 7,5 L ogni 100 km, raggiungibili solo con una guida molto attenta. Aumentando, ovviamente, in base al tipo di tragitto, come, ad esempio, in città ed in montagna.
Tuttavia, per contenere i costi di carburante, è possibile installare un impianto GPL aftermarket, che è già stato testato con successo su motori simili.
Conclusioni
In conclusione, la Jaecoo 7 offre un’ottima esperienza di guida, posizionandosi come una vettura dal forte potenziale, caratterizzata da un interessante equilibrio tra qualità, comfort e sicurezza.
Seppur alcuni aspetti, come i consumi e la taratura dei sistemi ADAS, presentino margine di miglioramento, la Jaecoo 7 resta un’opzione interessante per chi cerca un veicolo confortevole e performante.
Aspetto positivo è sicuramente la garanzia di 7 anni o 150.000 km offerta dalla casa madre, comparabile a quella di marchi europei di prestigio, che rappresenta un ulteriore segnale di affidabilità.
Parlando di prezzi, la Jaecoo 7 è disponibile in due allestimenti: Premium e Executive, ossia il Full Optional con schermo più grande, trazione integrale e dei particolari a livello degli interni.
La versione Premium ha un prezzo di listino che parte da circa 33.900 euro, mentre la versione Executive parte da 37.900 euro.