Nuove MG HS e EHS: benzina e rivoluzione ibrida fino a 1000 km!

Nuove MG HS e EHS: benzina e rivoluzione ibrida fino a 1000 km!

Scopriamo in questo articolo tutte le novità di MG HS e EHS, le quali tornano con look completamenti rinnovati. Ma non solo, anche tanti passi avanti in termini di prestazioni e comfort!

MG ha, infatti, abbandonando le linee morbide, a favore di forme più tese e muscolose, che conferiscono alla vettura un aspetto più sportivo e deciso.

Oltre alle diverse sfaccettature, innanzitutto, la principale caratteristica che distingue HS da EHS è la motorizzazione. Come vedremo la prima è dotata di motore termico a benzina, invece la seconda è un plug-in Hybrid decisamente innovativo!

Esterni

Partendo proprio dagli esterni, una delle novità più evidenti è il richiamo al family feeling di MG HS e EHS nella parte frontale. In particolare, lo si ritrova nella calandra sottostante che ricorda molto il design della MG3.

Il frontale è caratterizzato da due fenders verticali e una barra nera che collega i fari full LED, conferendo un aspetto molto moderno e aggressivo.

Anteriormente si fanno notare anche una lama sportiva e il logo MG ben visibile, che sottolinea l’attenzione al dettaglio.

Nel taglio laterale, poi, spiccano sempre le linee tese, che accentuano il look crossover della vettura, nascendo dal muso anteriore ed andando direttamente a concludersi nel posteriore dell’auto.

Un dettaglio distintivo per riconoscere la EHS dalla HS riguarda le pedane laterali: contraddistintive della versione ibrida plug-in.

Così come, altro elemento innovativo, il radar integrato nel baffetto anteriore, che rende la vettura compatibile con i sistemi di assistenza alla guida ADAS di livello 3, che comprendono pertanto frenata di emergenza, mantenitore di corsiacruise control adattivo e lettura dei segnali stradali.

Le ruote montano cerchi da 19″ con pneumatici Bridgestone, che non solo garantiscono un comfort elevato, ma completano anche l’estetica della vettura.

Nuove MG HS e EHS benzina e rivoluzione ibrida fino a 1000 km!

Una curiosità riguarda la posizione degli spinotti: nella EHS, quello per la ricarica elettrica si trova a destra, mentre il bocchettone per il carburante è a sinistra.

Le dimensioni della vettura sono di 4,65 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,65 metri di altezza, misure che la inquadrano perfettamente nel segmento C.

Passando invece al posteriore della vettura, anche quest’ultimo si presenta rinnovato, con una fanaleria LED che percorre tutta la larghezza del veicolo, richiamando il design della MG Marvel R. Le modifiche, abbassando visivamente il posteriore, donano un aspetto più dinamico e sportivo alla vettura.

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Il posteriore è contraddistinto da linee geometriche, oltre che da un diffusore in finto carbonio, sensori di parcheggio e retrocamere per facilitare le manovre.

Il portellone posteriore è elettroattuato e si apre automaticamente con un gesto del piede. Il bagagliaio offre uno spazio di carico di 500 L, migliorato rispetto alla versione precedente. Presenti, inoltre, anche un doppio fondo, reti di contenimento e luce di cortesia.

Anche in questa versione manca, però, la presa accendisigari, un dettaglio che potrebbe essere utile per i lunghi viaggi.

Interni

Passiamo ora a parlare degli interni della MG HS e della EHS, due modelli che condividono praticamente lo stesso layout, con qualche differenza legata agli allestimenti.

In questo caso, parliamo della versione Luxury, che rappresenta la più completa della gamma. Uno degli aspetti più interessanti è l’innovazione nei sedili: realizzati con una schiuma particolare, simile alla tecnologia Memory Foam, che garantisce un comfort superiore durante la guida, adattandosi perfettamente alla postura del guidatore e del passeggero.

I sedili, regolabili elettricamente su entrambe le postazioni anteriori, offrono un’ottima posizione di guida, grazie anche ai materiali di alta qualità utilizzati.

La portiera presenta inserti in plastica, ben gestiti, con dettagli tridimensionali, mentre le zone di contatto sono arricchite con materiali morbidi. La plancia, oltre ad essere ben strutturata e rifinita, presenta cuciture curate che conferiscono un tocco di eleganza all’abitacolo.

La strumentazione di bordo è composta da due schermi da 12,3″ che offrono una visualizzazione chiara e altamente personalizzabile. Tra le modalità di visualizzazione c’è la possibilità di ridurre le informazioni mostrate, per una guida più rilassata.

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L’infotainment è completo, con Apple CarPlay e Android Auto, solo via cavo, oltre al climatizzatore bi-zona che può essere regolato sia tramite comandi fisici che dallo schermo centrale.

La console centrale include alcuni utili vani portaoggetti, oltre alla presenza di un bracciolo, seppur non regolabile, con uno spazio interno sufficientemente capiente. Inoltre MG offre anche una comoda ricarica wireless per smartphone.

L’abitabilità posteriore è uno dei punti di forza della MG HS e della EHS, grazie a un passo di 2,76 metri che garantisce un ottimo spazio per i passeggeri.

L’abitacolo posteriore risulta davvero molto spazioso, sia per le gambe che per la testa, e ben si presta anche per viaggi lunghi. Rispetto alla MG ZS, il tunnel centrale è più pronunciato, ma comunque non crea disagi significativi.

Nel vano posteriore, inoltre, la MG offre un bracciolo centrale con due portabicchieri, contribuendo ulteriormente al comfort dei passeggeri.

Prova su strada

In termini di guida, sia la HS che la EHS su strada offrono una dinamica molto piacevole. Per quanto riguarda le motorizzazioni, partendo da quella termica, parliamo della versione HS. La quale monta un motore 1500 CC turbo benzina a geometria variabile, 4 cilindri da 170 CV, dalle prestazioni davvero interessanti, specialmente in termini di accelerazione.

La versione HS si comporta pertanto davvero bene dal punto di vista dinamico, con uno 0-100 km/h in 9,4 s ed una velocità massima di 190 km/h.

La EHS, invece, è una plug-in Hybrid con una combinazione di un motore 1500 CC a benzina unito ad un motore elettrico da 184 CV, per una potenza complessiva di 307 CV. Questa configurazione rende la EHS particolarmente performante per le dimensioni del veicolo.

Tuttavia, la denominazione plug-in Hybrid, non è la più indicata. Difatti un plug-in classico presenta un motore termico, un motore elettrico ed una batteria. Invece questa vettura presenta motore termico, elettrico ed una sorta di terzo motore: ossia un generatore elettrico che ricarica la batteria, da 21,4 kWh, durante la decelerazione.

Questo consente di estendere l’autonomia solo elettrica fino a 100 km, superando il classico limite delle plug-in Hybrid tradizionali. Difatti, una volta esaurita la carica elettrica, il veicolo passa automaticamente alla modalità ibrida, senza influenzare significativamente i consumi.

Parlando di dinamica di guida vera e propria, lo sterzo risulta preciso e diretto, anche se il raggio di sterzata dà l’impressione di essere un po’ piccolo per una vettura di queste dimensioni.

Le sospensioni sono ben tarate, riuscendo a garantire un comfort di marcia elevato, anche grazie ai sedili comodi e ben imbottiti. La tenuta di strada è anch’essa ottimale, nonostante le dimensioni ed il peso della vettura che nelle curve più strette influiscono maggiormente.

L’erogazione della potenza è fluida, senza strappi, anche quando si spinge sull’acceleratore. Pertanto si può dire che la sensazione generale è quella di guidare un’auto europea, un grande complimento per MG, che dimostra di aver fatto notevoli passi avanti rispetto al passato!

Un’altra novità interessante di HS riguarda il nuovo cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT). La cui particolarità sta nell’uso di tre diverse camere di olio per garantire una maggiore durata e una guida più fluida. Inoltre, in alternativa, è sempre presente anche un cambio manuale a sei marce.

Durante le salite più ripide, si può avvertire qualche piccola esitazione nella scelta della marcia, ma nulla di particolarmente problematico.

Altra novità nella versione EHS riguarda il motore elettrico, che non è stato integrato direttamente nel cambio. Questo permette di avere una gestione più efficiente della potenza.

La frenata rigenerativa presente sulla EHS funziona bene e può essere regolata tramite l’infotainment. Anche se talvolta si avverte un leggero ritardo nella transizione tra frenata rigenerativa e frenata meccanica nelle frenate più importanti.

Complessivamente il sistema di frenata è molto efficace ed entrambe le versioni offrono una frenata decisa.

Parlando di consumi, la HS promette 7,5 L ogni 100 km in guida normale, un dato realistico se si mantiene uno stile di guida moderato. Se si accelera di più, ovviamente i consumi aumentano.

La EHS, invece, promette 5,8 L ogni 100 km in modalità ibrida e 0,5 L ogni 100 km in modalità solo elettrica, un dato interessante che potrebbe renderla idonea agli ecoincentivi statali futuri.

Durante la nostra prova su strada abbiamo ottenuto un consumo di circa 4 L ogni 100 km in guida elettrica, confermando la buona efficienza del sistema!

Infine, l‘autonomia garantita dalla MG EHS è di 1000 km, di cui 900 km di benzina e 100 km di solo elettrico.

Conclusioni su MG HS e EHS

In conclusione, MG sta facendo dei veri passi da gigante nel mercato europeo, migliorando costantemente le sue vetture. Le MG HS e EHS offrono, entrambe, un ottimo compromesso tra prestazioni, tecnologia e comfort, a prezzi competitivi.

La versione HS, quindi benzina, con cambio manuale, parte da circa 27.000 euro, arrivando a sfiorare i 32.000 euro, nella versione con cambio automatico.

La versione EHS, quindi plug-in Hybrid parte da 37.000 euro, fino a 41-42.000 euro per la versione Full Optional. Si tratta di prezzi di listino, soggetti a promozioni e sconti variabili, ma che restano molto competitivi rispetto alla concorrenza!

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