DR 6.0: il nuovo SUV innovativo e versatile!

DR 6.0: il nuovo SUV innovativo e versatile!

In questa recensione scopriamo la nuova DR 6.0, un’importante evoluzione nel panorama dei SUV, che punta ad unire tecnologia, comfort e buon rapporto qualità-prezzo.

Con linee moderne e un design curato non solo DR migliora le caratteristiche estetiche e funzionali, ma introduce anche opzioni di motorizzazione all’avanguardia e una dotazione tecnologica di alto livello.

Esterni

Sin dal primo sguardo, il frontale della DR 6.0 appare più aggressivo rispetto al modello precedente, richiamando vagamente le linee massicce della DR 7.0.

La griglia frontale, imponente e ben rifinita, ospita al centro il grande logo DR, mentre i fari, completamente a LED, hanno un design assottigliato che conferisce alla vettura un aspetto sofisticato e curato.

DR 6.0: il nuovo SUV innovativo e versatile!

Nella parte inferiore invece si trovano dettagli luminosi a forma di “baffetti”, ben integrati nel look moderno del veicolo.

I sensori di parcheggio, nascosti con cura, si inseriscono senza interferire con l’estetica, e alcune placchette con finitura azzurra richiamano vagamente i fendenti tipici di alcuni modelli Peugeot. Una telecamera anteriore, parte del sistema di visione a 360 gradi, aggiunge, poi, un supporto molto utile nelle manovre.

Spostandosi sul lato della vettura, il design rimane simile alla versione precedente, ma con un’aggiunta significativa: lo sportellino di ricarica per le motorizzazioni ibride posizionato sulla parte anteriore.

I cerchi da 19″ coniugano comfort e sportività, completando il profilo di questo SUV che misura 4,51 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,69 metri di altezza.

DR 6.0: il nuovo SUV innovativo e versatile!

I vetri posteriori sono leggermente oscurati e le piccole modanature aggiungono un tocco estetico raffinato. Nella versione plug-in hybrid, però, i tubi di scarico risultano visibili da alcune angolazioni. Sarebbe stato interessante vederli nascosti con pedane aggiuntive o soluzioni più curate.

Nel posteriore troviamo alcune novità che catturano l’attenzione. Sotto il logo della DR spicca il badge della versione Hybrid Plug-in, che rappresenta appunto una delle nuove motorizzazioni disponibili.

Il design posteriore è arricchito da dettagli interessanti come linee sottili, che richiamano la colorazione della carrozzeria, uno spoiler tridimensionale per un tocco più sportivo, la pinna di squalo e piccoli spoiler laterali.

Per quanto riguarda la fanaleria posteriore, questi sono prevalentemente a LED. Gli indicatori di direzione posteriori sono alogeni e statici, mentre quelli anteriori sono dinamici. Anche qui ritroviamo i sensori di parcheggio e un doppio scarico, puramente estetico con il diffusore posteriore che richiama la colorazione della carrozzeria.

Il bagagliaio, con apertura elettroattuata, offre una capacità dichiarata che supera i 600 L, avvicinandosi in alcune versioni ai 700 L. La motorizzazione plug-in hybrid permette di mantenere un po’ di spazio aggiuntivo nel doppiofondo. Al contrario, nella versione GPL questo è chiaramente ridotto dalla bombola del gas.

Nel bagagliaio, inoltre, è presente una comoda presa da 12 V, per un massimo di 120 W, per collegare, ad esempio, un frigorifero da viaggio, utile per gli spostamenti più lunghi.
Si aggiungono, infine, ganci con una tenuta massima di 3 kg, una luce di cortesia bianca e una tendina apribile manualmente.

Interni

Gli interni della DR 6.0 rappresentano un netto passo avanti rispetto al passato, con un’attenzione crescente ai dettagli e alla qualità percepita. Una delle prime novità che si notano è la regolazione elettrica dei sedili, ora dotati di memorie per salvare le posizioni preferite.

Anche i materiali delle portiere sono ben rifiniti, con un uso strategico del Soft Touch nei punti di contatto. Le superfici in plastica sono, inoltre, valorizzate da inserti con trame diversificate e strisce LED per l’illuminazione notturna.

Seduti al posto guida di questa DR 6.0, si apprezza un volante regolabile in altezza e profondità, con comandi integrati per la gestione degli ADAS. Spicca, poi, il grande infotainment, tutt’uno con il cruscotto, a costituire un unico grande schermo da 26″. Ben integrato nel design della plancia, che combina funzionalità tridimensionali con un sistema intuitivo.

Il tablet centrale presenta compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un navigatore di serie sviluppato da DR. Il cruscotto digitale è personalizzabile e offre informazioni dettagliate su consumi, autonomia e altre funzionalità, con un’interfaccia completamente in italiano.

La climatizzazione è bizona ed è abbinata a sedili riscaldati e raffrescati, il tutto arricchito da un tastierino tattile ispirato al design Peugeot.

L’abitacolo è inoltre impreziosito da un sistema audio Sony di qualità superiore, numerosi vani portaoggetti, inclusi quelli raffrescati, e una base di ricarica wireless per lo smartphone.

Il tetto panoramico, che si estende su quasi tutta la lunghezza della vettura, è apribile nella parte anteriore e regala una luminosità notevole, ulteriormente integrata da luci ambientali nei sedili posteriori.

DR 6.0: il nuovo SUV innovativo e versatile!

Parlando proprio dell’abitacolo posteriore, lo spazio per i passeggeri è generoso, con ampio margine per le gambe e la testa. Presenti anche una presa USB per la ricarica, bocchette di aerazione dedicate e agganci Isofix. Infine, è presente anche il bracciolo estraibile con due porta bevande!

Motorizzazioni

La nuova DR 6.0 introduce diverse novità in termini di motorizzazioni, mostrando un’evoluzione decisamente significativa rispetto al passato.

Tra gli elementi che colpiscono, anche i dettagli tecnici meritano attenzione, come la presenza dei pistoncini per mantenere aperto il cofano motore. Questo va ad aggiungere quel tocco di qualità percepita in più, che male non fa.

Parlando di motorizzazioni, la gamma offre tre opzioni: Plug-in Hybrid, Thermo Hybrid e benzina.

La più innovativa è certamente la versione Plug-in Hybrid, che combina un motore 1500, 4 cilindri, turbo benzina da 150 CV con due motori elettrici: uno da 75 CV e l’altro da 95 CV.

Questa configurazione permette di raggiungere una potenza complessiva di oltre 300 CV e una coppia massima di 545 Nm. Le quali, garantiscono prestazioni degne di nota: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e una velocità massima di circa 200 km/h.

Il sistema è supportato da una batteria da 19,3 kWh, ricaricabile, in circa tre ore, tramite una presa di corrente alternata da 6,6 kW. L’autonomia in modalità elettrica varia tra gli 80 e i 90 km, a seconda dello stile di guida e delle condizioni stradali.

Inoltre, il sistema consente diverse modalità operative: guida esclusivamente elettrica, termica o combinata.

Parlando invece alla versione benzina-GPL, denominata Thermo Hybrid, utilizza un motore 1600, quattro cilindri, da 185 CV. Questo sistema beneficia delle migliorie apportate da BRC, come la protezione delle valvole rinforzate e l’iniezione diretta, aumentando l’affidabilità e la sicurezza complessiva del motore.

Infine, è disponibile una versione benzina pura, pensata per chi predilige una configurazione più tradizionale. Tutte le varianti sono coperte da una garanzia di cinque anni o 100.000 km, che include le componenti principali del veicolo.

Le versioni ibride sono equipaggiate con un cambio DHT, mentre le varianti termiche dispongono di un cambio a doppia frizione a sette rapporti. La vettura offre 3 diverse modalità di guida: Standard, Sport ed Eco.

Il passo è di 2,67 metri e garantisce ad una buona stabilità ed al comfort di guida.

Dal punto di vista tecnologico, la DR 6.0 si distingue per la dotazione completa di ADAS. Tra le funzionalità, spicca il sistema di avviso di apertura portiera. Decisamente utile per evitare incidenti con ciclisti o pedoni. A questo si aggiunge anche il sensore dell’angolo cieco, presente sia sulle portiere anteriori sia posteriori.

Infine per quanto riguarda gli ADAS, è possibile regolare la frenata rigenerativa tramite il sistema di infotainment, adattandola alle preferenze del conducente.

Conclusioni

In conclusione, la DR 6.0 pur puntando su un rapporto qualità-prezzo competitivo, si distingue per una ricercata e raffinata attenzione ai dettagli.

Con una tecnologia avanzata e a un design curato, la qualità è facilmente percepibile all’interno dell’abitacolo. Le tre motorizzazioni, poi, rendono quest’auto un’ottima opzione per rispondere a diverse esigenze. Confermandosi così, come una scelta interessante nel segmento SUV.

I prezzi di listino variano da 31.900 euro per la versione benzina, 33.900 euro per il bifuel GPL, fino ai 38.900 euro della versione Plug-in Hybrid.

YouTube video