HP Pavilion X360: miglior 2 in 1 qualità prezzo

HP Pavilion X360

HP Pavilion X360 è un computer portatile convertibile di ottima qualità. E’ venduto ad un prezzo molto interessante che lo rende un ottima scelta per chi ha bisogno di un dispositivo portatile, potente ed adatto a prendere appunti anche con una penna.

Si propone come un computer tuttofare, adatto sia ad essere utilizzato come un normale computer da lavoro, sia come utilizzo intrattenimento grazie al suo monitor girevole a 360°.

E’ un computer adatto a tutti, grazie al suo processore Intel Core i5 di undicesima generazione sarà gestire e supportare a pieno programmi di discrete dimensioni.

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dalla parte più importante di un laptop convertibile, il display è da 14 pollici ed è in risoluzione FullHD.

Questo display è touch e supporta il multi tocco con più dita. Oltre a questo supporta anche le penne capacitive tramite Windows Ink. Questo è molto comodo per chi vuole prendere appunti o disegnare. Per prendere appunti sarà possibile sfruttare per esempio l’applicazione OneNote di Microsoft che è particolarmente indicata per i computer Windows.

La tastiera di HP Pavilion X360 è di medie dimensioni, i tasti sono distanziati correttamente tra di loro, hanno una buona corsa e forniscono un buon feedback alla pressione.

La tastiera non dispone di tastierino numerico, questa scelta è principalmente dovuta al display da 14 pollici che obbliga ad avere delel dimensioni ridotte del PC.
E’ però retroilluminata, quindi sarà possibile sfruttarla anche in zone buie senza sforzarsi troppo di visualizzare i tasti.

Sotto la tastiera troviamo il touchpad di medie dimensioni, questo supporta il multitouch e le gesture di Windows.

E’ inoltre presente un lettore di impronte digitali posto di fianco al touchpad, molto comodo per sbloccare il computer tramite Windows Hello evitando così di inserire la password o il pin in pubblico.

Processore e scheda video

Il processore di HP Pavilion X360 è un ottimo Intel Core i5 di undicesima generazione. E’ uscito a circa alla fine 2019 ed ha un processo costruttivo a 10nm, anche se non recente è un ottimo processore.

Intel Core i5 è perfetto per utilizzare applicazioni anche pesanti, grazie ai suoi 4 core ed 8 thread sarà in grado di supportare carichi di lavoro importanti ed anche effettuare multitasking.

Questa CPU offre delle ottime prestazioni consumando una potenza variabile da 15W fino ad un massimo di 25W sotto sforzo.
Questo consumo è buono se rapportato alle prestazioni che può offrire.

La scheda grafica integrata è la nuova Intel Iris Xe che promette ottime prestazioni per gaming e intrattenimento

Memoria RAM e Archiviazione

Per quanto riguarda la memoria RAM HP Pavilion X360 dispone di 8 GB di RAM DDR4. Queste gli permettono di supportare varie applicazioni contemporaneamente senza subire rallentamenti o lag.

Per quanto riguarda l’archiviazione invece troviamo un ottimo SSD da 256GB. Un disco SSD, quindi un disco a stato solido, è ottimo perché permette al computer di accendersi in modo rapido e girare in modo fluido. Inoltre permette di copiare ed incollare file in modo molto rapido anche su memorie esterne, grazie alla sua USB C e alle sue USB di ultima generazione.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale HP Pavilion X360 si presenta con una struttura resistente in alluminio.
Il peso è di circa 1.61KG, leggermente più pesante rispetto ad altri suoi rivali.
Il motivo è che questo computer è costruito in alluminio e quindi molto resistente, oltre che in grado di dissipare meglio il calore del processore.

Lo spessore è di circa 187 millimetri, quindi abbinato ad un peso sotto i 2KG e ad un monitor da 14 pollici con bordi sottili risulta perfetto per essere portato in mobilità con uno zaino o una borsa.

Per quanto riguarda l’autonomia, HP dichiara che HP Pavilion X360 sarà in grado di fornire 8 ore e 45 minuti di schermo attivo con un utilizzo medio.
Inoltre grazie alla tecnologia HP Fast Charge il computer sarà in grado di ricaricarsi fino al 50% in 45 minuti, questo è ottimo perché sarà possibile sfruttare qualsiasi presa anche per poche decine di minuti per fornire una buona percentuale di batteria al computer.

super ale offerte

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di HP Pavilion X360 è Windows 10 che si sposa perfettamente con l’hardware di cui è dotato questo convertibile.

In particolare grazie al sistema Windows Hello sarà possibile sfruttare l’impronta digitale per sbloccare il computer senza dover necessariamente inserire la password tramite tastiera.

Con Windows Ink sarà possibile sfruttare una serie di strumenti dedicati alla gestione dell’inserimento con tocco e con penna, quindi perfetto per poter scrivere, disegnare e prendere appunti.

Per quanto riguarda la connettività troviamo WiFi 5 e Bluetooth 5, ottimo quindi sotto questo punto di vista.

Per quanto riguarda le porte, nella parte laterale del PC troviamo un jack di ricarica, uscita HDMI, porte USB 3.1, porta USB C, slot per le SD ed un jack audio. Insomma è davvero completo di tutto!

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riepilogo su HP Pavilion X360.

HP Pavilion X360 è un computer di fascia alta 2 in 1 convertibile. E’ dotato di uno schermo touch da 14 pollici che supporta l’input con penna, dispone di un ottimo processore di decima generazione e di un buon quantitativo di RAM, oltre che ad un disco SSD molto veloce.

Si trova in offerta qui:

Bestseller No. 1
HP Pavilion x360 14-ek1002sl, Intel Core I3-1315U, RAM 8GB DDR4, SSD 256GB Pcle NVMe, Display Touch 14" IPS micro-edge FHD, Scheda Grafica UHD Intel, Audio B&O, Windows 11, Argento
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home, ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools, Client, Video Editing e Computer Grafica, per un'esperienza immersa nella creatività
  • PROCESSORE: Intel Core I3-1315U che raggiunge una frequenza fino a 4,5 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost, 10 MB di cache L3, 6 core, 8 thread, con scheda grafica integrata Intel UHD
  • MEMORIA: 8GB DDR4 di Ram integrata e non espandibile con frequenza da 3200 MHz, SSD PCIe NVMe M.2 da 256GB per un avvio istantaneo, 25GB di storage su Dropbox per 12 mesi
OffertaBestseller No. 2
HP Chromebook x360 14b-cd0001sl, Intel Celeron N100, 4GB RAM LPDDR5, eMMC da 128GB, Display Touch da 14" FHD, SVA, Antiriflesso, Scheda grafica Intel Integrata, Wi-Fi, ChromeOS, Webcam HD, Argento
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con ChromeOS, progettato per garantire sicurezza, maggiore protezione sul Web, facililità di utilizzo, velocità in ogni condizione e una lunga durata della batteria
  • PROCESSORE: Intel Celeron N100, a basso consumo energetico con frequenza fino 3,4 GHz, 6 MB di cache L3, Dual Core (2 core), 2 Thread
  • MEMORIA: è dotato di 4GB LPDDR5 da 2400 MHz, integrata e non espandibile; per un avvio istantaneo il notebook è equipaggiato con un'unità di archiviazione SSD da 128 GB eMMC

Ultimo aggiornamento 2025-01-12 at 17:35 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.