Jeep Avenger: recensione SUV benzina ed elettrico
In questa recensione scopriremo l’auto Jeep Avenger, un veicolo che incarna l’essenza dell’avventura e della potenza. Oltre che vincitrice del titolo Auto dell’Anno 2023!
Il marchio Jeep è già da tempo sinonimo di robustezza e capacità fuoristrada, con un design imponente e prestazioni di alto livello, anche l’Avenger è pronta ad affrontare sia le strade urbane che i terreni più impegnativi.
In commercio sono presenti due versioni del veicolo: con motore a benzina e Full Electric. Entrambe davvero accattivanti, scopriamole insieme!
Esterni
L’esterno della Jeep Avenger è caratterizzato da linee audaci e decise, che catturano sicuramente l’attenzione.
Difatti, partendo dal lato anteriore, si capisce subito che stiamo parlando di una Jeep, sia grazie al logo che alla calandra, decisamente caratteristica.
Troviamo anche un tocco di modernità, le sette feritoie chiuse, con una colorazione nero lucida davvero molto bella e che ben si integra con i fari full LED, davvero luminosi.
Per quanto concerne la tecnologia a bordo, sono presenti sia i sensori di parcheggio anteriori che posteriori, potremmo dire fondamentali per le manovre più complicate.
Ma non solo, difatti è presente anche il radar del Cruise Control adattivo. Sotto la targa, vi è inoltre la frenata d’emergenza assistita ed il sensore dell’angolo cieco.
Le dimensioni dell’auto sono di 4,08 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza per un’altezza di 1,52 m, con un’altezza da terra di ben 20 cm, che permettono anche di andare leggermente fuori strada.
L’ingresso è keyless, ed i vetri posteriori sono leggermente oscurati per garantire la privacy e la protezione dal sole. Inoltre si apprezza il bel contrasto di colore tra il tettuccio nero con la pinna e le nervature su tutta la carrozzeria che danno un’anima moderna a quest’auto.
I cerchi sono da 18″ ed anche questi contribuiscono a conferire al nostro Jeep Avenger un aspetto robusto e sportivo. Insomma il design accattivante e le finiture di alta qualità si fanno notare.
Passando al posteriore dell’auto abbiamo ancora una nota moderna con i fari full LED, i sensori e la retrocamera. Il portellone del bagagliaio è molto pratico in quanto permette sia l’apertura automatica con un solo tocco o anche con il calcio sotto la carrozzeria.
Il bagagliaio presenta uno spazio ottimizzato così come un doppio fondo, i sedili posteriori sono abbattibili e troviamo anche delle luci di cortesia. La capienza è di 380 L nel modello a benzina e 350 L nella versione elettrica.
Modalità di guida Jeep Avenger e ADAS
Per quanto riguarda le modalità di guida abbiamo innanzitutto fango e neve che mantengono lo spirito Off Road di Jeep. Inoltre poi abbiamo la modalità ECO, Normal e Sport. La modalità ECO andando a tagliare un pò troppo la potenza è l’unica su cui possiamo dare una nota negativa.
La modalità sport invece conferisce all’auto molta grinta con un sound più aggressivo ed uno sterzo più duro ed estremamente preciso.
Passando agli ADAS abbiamo: sensore dell’angolo cieco sulla versione Summit, con riscontro adattivo Line Assist e frenata d’emergenza assistita, tutti davvero ben tarati per non essere in alcun modo fastidiosi.
Prova su strada e 0-100 km/h della versione benzina
Lo 0-100 km/h viene raggiunto in 11 secondi, un secondo in più rispetto al dichiarato e una velocità massima di 184 km/h per questa motorizzazione 1200 con 101 CV, Turbo benzina, tre cilindri e una coppia massima di 205 Nm.
A bordo, la Jeep Avenger risulta silenziosa ed anche su di giri si avverte solo qualche piccola vibrazione.
Il comfort di guida viene assolutamente mantenuto anche grazie al comodo abitacolo, al sedile ben posizionato ed alle efficienti sospensioni. Piccola pecca i montanti, sia posteriori che anteriori, che vanno leggermente a coprire la visuale.
In compenso, la cosa interessante è la presenza dei sensori sui lati del passaruota per sopperire a qualche angolo cieco.
I consumi in un ciclo misto sono sui 15 km/L, ma facendo attenzione e guidando in maniera ancora più tranquilla si riescono ad abbassare ancora un pò i consumi. Se invece parliamo di limite autostradale si arriva a circa 17 km/L.
Prova su strada e 0-100 km/h della versione Full Electric
La versione elettrica raggiunge i 100 km/h in circa 9 secondi, per cui qualche secondo in meno rispetto agli 11 secondi della versione termica. La velocità massima è bloccata a 150 km/h.
Ciò è possibile grazie ai 156 CV e 260 Nm di coppia, che si fanno sicuramente sentire soprattutto in modalità Sport.
Rispetto alla versione a benzina, si presenta ancora più frizzante e briosa, per il maggior numero di cavalli. Altra differenza con la versione termica, la quale monta solo cambio manuale, qui abbiamo un cambio automatico.
Piccola pecca è la mancata personalizzazione della frenata rigenerativa e la guida one pedal.
La batteria è da 54 kWh e promette 400 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, nella realtà si aggirano sui 300 km circa, sempre in base anche alla propria guida.
La ricarica si effettua dallo sportellino posteriore sulla sinistra, con la ricarica rapida si va da 20 a 80% in circa 24 minuti, mentre in corrente alternata, fino ad 11 kW, da 0 a 100% in circa ciqnue ore e mezza.
Interni Jeep Avenger
Salendo a bordo l’abitacolo risulta molto accogliente e funzionale, la seduta molto comoda. I sedili sono rivestiti con materiali di qualità e offrono un buon supporto laterale e comfort. La plancia è ben progettata, con un layout intuitivo e controlli facilmente accessibili.
Nell’allestimento Summit, i sedili, sia anteriori che posteriori, sono davvero molto belli da vedere, realizzati in pelle con delle piccole cuciture bianche. Vi è poi una colorazione sui sedili che riprende il colore esterno dell’auto creando una bella continuità.
L’altezza del sedile anteriore è regolabile solo manualmente. Nell’allestimento interno non si può non notare la grossa presenza di plastiche dure, percepibili anche al tatto.
Per mascherare un po’ questa cosa, le plastiche non sono tutte dello stesso colore, infatti vi è una barra sul lato anteriore color Giallo Sun. Bisogna dire però, che il colore interno non riprende l’esterno, pertanto se si avrà l’auto, per esempio, rossa esternamente, la barra resterà comunque sempre di questo colore.
Abbiamo, poi, diversi portaoggetti, per cui è molto capiente. Troviamo anche una ricercatissima illuminazione a filo LED personalizzabile, che conferisce un effetto davvero molto piacevole all’auto.
Il volante è regolabile sia in altezza che in profondità, nell’allestimento Summit presenta anche una parte in pelle, davvero di qualità.
Il cruscotto è totalmente digitale e di una qualità davvero alta e vi sono diverse schermate visualizzabili. Andando ad usare il navigatore della Jeep, la mappa sarà a tutto schermo direttamente sul cruscotto.
Il clima è automatico ma purtroppo non è sdoppiato, così come mancano le bocchette d’areazione nel posteriore, dove è presente solo una semplice presa tipo C per poter ricaricare lo smartphone.
Come accennato prima, nella versione a benzina, il cambio è manuale ed invece il freno di stazionamento è elettronico. Nella versione ellettrica il cambio è naturalmente automatico.
Il bracciolo tra i due sedili è regolabile e particolarità nello specchietto privo di cornice, quindi davvero un senso di modernità.
Infotainment
Il sistema di infotainment è moderno e ricco di funzionalità. La Jeep Avenger è dotata di un display touchscreen, che consente di controllare diverse funzioni, tra cui la navigazione, la connettività Bluetooth, il sistema audio e molto altro ancora.
Troviamo anche Apple CarPlay o Android Auto, sia wireless che via cavo, con cui accedere alle tue app preferite direttamente dal display. La radio è davvero completa con RDS, FM e DAB.
Inoltre, sempre dall’infotainment è possibile la regolazione degli ADAS in tempo reale, in base alle proprie preferenze.
Pregi e difetti della Jeep Avenger
Pregi:
- Design accattivante e curato 100% Jeep, con cofano imponente e 20 cm di altezza da terra.
- Bagagliaio spazioso, nonostante le dimensioni compatte del SUV.
- Motore brillante soprattutto per quanto riguarda la versione elettrica, perfettamente adatto a viaggi e scampagnate all’avventura.
- 205 Nm di coppia che garantiscono gran capacità di ripresa all’auto anche a bassi regimi.
- Tecnologia intuitiva e facile da usare, con possibili personalizzazioni.
- Sospensioni ben tarate, per un eccellente molleggio.
- ADAS, sensore dell’angolo cieco, riscontro adattivo Line Assist e frenata d’emergenza assistita, tutti ben tarati.
- Versione elettrica, si comporta molto bene per strada con più cavalli e quindi un carattere più frizzante.
Difetti:
- Climatizzazione monozona, mancano le bocchette posteriori.
- Non sono presenti le maniglie di appoggio posteriori, e mancano dei vani portaoggetti oltre alla tasca sul sedile.
- Insonorizzazione, se si accelera e ci si sperimenta in una guida un pò più aggressiva, i tre cilindri si fanno sicuramente sentire.
- Montanti un pò troppo presenti così come le molte e diverse plastiche dure nell’allestimento interno.
- Solo cambio manuale nella versione termica.
- Solo trazione anteriore, ancora non esiste il 4×4, contraddistintivo della classica auto Jeep.
Conclusioni
La Jeep Avenger si rivela un’auto davvero interessante, dotata di numerosi punti di forza. Dal design esterno accattivante alle dotazioni interne di alta qualità, l’Avenger combina stile e funzionalità in modo efficace.
I sedili in pelle con cuciture bianche conferiscono un tocco di eleganza, mentre le plastiche ben integrate e la colorazione accattivante contribuiscono a creare un ambiente moderno.
L’infotainment rapido e intuitivo, insieme alle numerose funzioni ADAS disponibili, rendono l’esperienza di guida molto comoda e sicura.
Nonostante qualche piccola mancanza, come la mancanza di bocchette nel posteriore e un clima automatico non sdoppiato.
Una nota positiva è sicuramente la presenza di due versioni: benzina e Full Electric, con cui si aggiunge una nota di brio.
Il prezzo della Jeep Avenger benzina è sicuramente competitivo, aggirandosi sui 23.000 euro per la verisone base.
Soprattutto nell’allestimento Summit, l’Avenger si dimostra un’opzione interessante per chi cerca un’auto dal carattere deciso, prestazioni solide e ricercatezza nel dettaglio, con un prezzo di listino che sale a circa 31.000 euro.
Per quanto rigurarda, invece, il prezzo della Jeep Avenger Full Electric, la versione base parte da 35.400 euro, raggiungendo i 42.900 euro per la versione Summit, più completa ed accessoriata.
Recensione della versione benzina:
Recensione della versione elettrica:
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