Miglior Friggitrice ad Aria: Quale comprare?

Miglior Friggitrice ad Aria: Quale comprare?

Abbiamo raccolto in questo articolo le recensioni della miglior friggitrice ad aria.
Le friggitrici ad aria sono delle particolari friggitrici che non utilizzano l’olio, ma un getto d’aria particolarmente caldo. Il risultato finale sarà quello di un cibo croccante fuori ma cotto e tenero all’interno.

Questo tipo di friggitrice sono consigliate particolarmente a chi cerca di cucinare in modo sano, con poco o senza olio.
Sono molto indicati a chi vuole mangiare cibi fritti riducendone però l’ammontare calorico.

Ne esistono di molti tipi e qualità, con diversi form factor, potenze e capienza di cibo.

Questo tipo di friggitrici funzionano ad aria, una resistenza elettrica riscalderà ad una temperatura molto alta l’aria che andrà pian piano a cuocere il cibo.
Quale formato è meglio?
Le principali friggitrici che si vedono online hanno il vano di cottura del cibo che può essere o circolare o stile forno.
La differenza non è tanto la capienza, ma il tipo di pietanze che si possono cucinare. Con una a stile fornetto si possono cuocere cibi svariati, come spiedini ed arrosti.

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/friggitriceadariafit
Gruppo Telegram: https://t.me/friggitriceadariafit

offerte superAle

Per quante persone posso cucinare sapendo i litri?

Avrai sicuramente notato che i vari prodotti indicano la capienza in litri, come si deve fare per orientarsi sulla capienza del prodotto di cui necessitiamo?

Indicativamente, con un vano da 3L fino a 4L si può cucinare per due persone in maniera più o meno abbondante. Se si è di più in famiglia conviene regolarsi su capacità più grandi.
Con 5L fino a 6.5L si può cucinare tranquillamente per 4 o 5 persone.

Successivamente troviamo le friggitrici in stile fornetto, che generalmente hanno una capienza anche superiore, con queste sarà possibile cucinare a strati come un vero e proprio forno, e quindi disporre i cibi su vassoi o girarrosti, che riduce la quantità di cose che si possono cucinare ma aumenta la dimensione dei cibi.

Quanto consumano queste friggitrici ad aria?

Anche se a primo impatto può quasi spaventare leggere il consumo di queste friggitrici, dato che sono tutte da 1500W a seguire, facciamo un discorso generale sul consumo effettivo ed il costo finale.
Definiamo cosa vuol dire potenza: 1500W per come vengono citati significa che il nostro prodotto consuma 1500W in un ora, quindi se noi lo teniamo acceso per 2h avremmo consumato 3000W, mentre in mezz’ora 750W.

Per prima cosa la potenza che assorbono queste friggitrici, anche se è simile a quella del forno domestico, è ridotta nel tempo rispetto a quest’ultimi.
Se per cuocere una pietanza in un forno tradizionale impieghiamo un ora e mezzo o due, in una friggitrici ad aria possiamo impiegarne meno della metà. Quindi anche se il consumo in termini di W è lo stesso il tempo di cottura è decisamente minore e quindi la potenza totale assorbita sarà minore.

Finito questo incipit sulle migliori friggitrici ad aria, vediamo i migliori prodotti che abbiamo selezionato per voi.

Migliori friggitrici ad aria da 3.2L e 1500W

Severin FR2430 è una friggitrice ad aria dotata di cestello da 3.2L ed un potenza di 1500W.
Dispone di vari tipi di cottura già preimpostati e selezionabili tramite dei tasti soft touch.

Permette di cuocere, friggere oppure stufare le pietanze. Il cestello è fatto in modo da essere semplice da pulire


Princess XL è una friggitrice ad Aria in formato circolare da 3.2L con potenza di 1500W. Il modello è simile al precedente, ma qui abbiamo un display con tasti che permetteranno di selezionare tante funzioni tutte diverse per cucinare le nostre pietanze.

La forma permette di cucinare, friggere, grigliare ed arrostire, oltre che a scaldare e scongelare. Insomma si comporta proprio come un forno a microonde ed un forno messi insieme!

Miglior friggitrice ad aria 3.5L 1500W

Ninja Air Fryer è una friggitrice ad aria da 3.8L e 1500W costruita con ottimi materiali molto resistenti che dureranno nel tempo.
Ha 4 funzioni principali: friggere, arrostire, riscaldare e disidratare. Si possono cucinare tutti i tipi di piatti e perfino cuocere cibi ancora surgelati.

Il suo cestello contiene 3.5L di cibo, fino a 900gr, ed è studiato apposta in modo che sia lavabile sia a mano che in lavastoviglie.
Tramite il display ed i pulsanti sarà possibile selezionare una modalità preimpostata e procedere con la cottura manuale.

Migliori friggitrici ad aria da 5L e 2000W

Severin FR 2445 è una ottima friggitrice ad aria calda con tasti soft touch, cestello circolare da 5L e potenza di ben 2000W.

Come tutte le friggitrici dispone di vari tipi di cottura. La sua particolarità risiede nella ottima potenza di 2000W, che permetterà di cuocere in maniera molto rapida le varie pietanze.
Inoltre ha un bel design, con un nero opaco ed i tasti soft-touch a sfioramento.

Il cestello è in ceramica ed è lavabile facilmente. Un cestello in ceramica permetterà di non assorbire sgradevoli odori con il passare del tempo.

Migliori friggitrici ad aria da 5.5L e 1700W

Innsky 5.5L è una friggitrice in acciaio inossidabile da 1700W, la ottima soluzione per raggiungere alte temperature in un breve tempo.
La capacità non è male, con 5.5L saremo in grado di cucinare da 5 a 8 porzioni di cibo in una sola volta.

Dispone di molte modalità di utilizzo controllabili tramite tasti soft touch.
Le temperature partono da 80°C ed arrivano fino a 200°C.


COSORI è una friggitrice ad aria calda leggermente diversa da quelle viste in precedenza. Ha un cestello a forma rettangolare da 5.5L ed ha una potenza di 1700W.

Il suo cestello, permetterà di cuocere cibi di forme e dimensioni diversi rispetto a quelle circolari che abbiamo visto prima.
Per il resto è poi simile alle precedenti. Ha 11 programmi, 100 ricette preimpostate, display con tasti a tocco e tutte le varie cose.
E’ molto comoda e soprattutto versatile, si presta bene ad una grande varietà di alimenti.

Inoltre la friggitrice cosori è disponibile anche nella versione smart con app dedicata. Costa leggermente di più ma la comodità di controllarla da telefono o assistente vocale supera il valore economico di una decina di euro.


Proscenic T21 è una friggitrice ad aria smart da 5.5L e 1700W, dotata di integrazione con i sistemi smart App e assistenti vocali.

Parlando di funzionalità smart, troviamo la compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.
Trami questi ultimi sarà possibile controllare attraverso semplici comandi la friggitrice. Per esempio avviarla, ritardare l’avvio, spegnerla, controllare tempo rimanente ed altro ancora. Dall’app invece sono presenti alcune funzionalità avanzate, come il preriscaldamento veloce ed il ricettario in italiano.

Questo è un ottimo prodotto per chi non può fare a meno di prodotti domotici per la propria casa.


Innsky è una friggitrice da 5.5L e 1700W. Presenta un design classico color nero, con tasti touch ed un piccolo display che ne permette la regolazione.
E’ una multicooker, il che significa che può cuocere, friggere, grigliare ed arrostire.
Il suo cestello completamente circolare permette di cuocere qualsiasi tipo di cibo, a partire da patatine, carne e perfino pizza.
Inoltre in confezione è compreso un ricettario multilingue, tra cui l’italiano.


Uten è una friggitrice ad aria da 1700W con un vassoio rettangolare da 5.5L.
Nella parte frontale presenta due manopole per regolare timer e temperatura dell’aria, in modo da poter friggere alla temperatura che si desidera.

Il cestello è di facile pulizia, si può lavare a mano con una spugnetta morbida oppure metterlo direttamente in lavastoviglie.
E’ un multicooker come il modello precedente, può cuocere, friggere, grigliare ed arrostire.

Miglior friggitrice ad aria 5.5L e 1800W

Ariete 4618 è una friggitrice ad aria di ottima qualità da 5.5L e 1800W.
E’ simile alle altre friggitrici, è solo di una marca più nota.

Supporta solo la modalità frittura, però lo fa molto bene.
Durante la frittura mantiene al suo interno vapori ed aria che utilizza per cuocere, in questo modo non diffonde cattivi odori nell’ambiente.

Per friggere con la friggitrice ad aria non hai bisogno di olio e quindi non produci olio esausto, un rifiuto altamente inquinante e difficile da smaltire. Inoltre grazie al cestello estraibile antiaderente, è facile da pulire dopo ogni utilizzo.

Migliori friggitrici ad aria da 6.5L e 1800W

Uten è una friggitrice ad Aria da 6.5L con potenza 1800W.
Ha un cestino studiato in modo da essere pulito rapidamente, un design semplice e minimale. Nella parte superiore ha tasti soft touch che permettono di selezionare uno dei 7 programmi preimpostati oppure un programma manuale.

Permette anche di cuocere cibi oltre che a friggere, con la sua potenza di ben 1800W si potranno fare anche degli ottimi arrosti.

Miglior friggitrice ad aria a cassetto

Philips Airfryer XXL è una friggitrice ad aria top di gamma, con una super potenza di 2225W ed un cestello da 7.4L.

La tecnologia Twin TurboStar cattura il grasso in eccesso, rimuovendone fino al 50%, senza compromettere gusto e croccantezza dei tuoi piatti.
La tecnologia Twin TurboStar è progettata per estrarre il grasso in eccesso naturalmente presente negli alimenti, senza privarli del loro gusto e aromi naturali Tecnologia brevettata Twin TurboStar: un potente vortice di aria calda avvolge l’intero cestello di cottura, ideale per friggere, arrostire, grigliare, cuocere al forno.

Inoltre in dotazione arriva anche una app per smartphone scaricabile dallo store con tantissime ricette adatte per questa friggitrice.
Oltretutto questo prodotto può anche cuocere, scongelare, grigliare ed arrostire.
E’ davvero ottimo, soprattutto per la sua potenza davvero elevata che ci permetterà di cuocere cibi in pochissimo tempo.

Migliori friggitrici ad aria da 10L e 1500W

Innsky friggitrice ad aria da 10L è una friggitrice a forno con tante funzioni e modalità ad un prezzo davvero vantaggioso.

E’ costruita interamente in acciaio inossidabile, nella parte superiore presenta un display con tasti per selezionare le molteplici modalità di utilizzo disponibili.
Essendo costruita a fornetto ha la possibilità di essere usata appunto come un vero e proprio forno con le teglie, per cuocere e friggere il cibo.
Per le sue dimensioni da ben 10L di capacità di cottura, è in grado di cuocere piccole pizze da 18cm di diametro!

E’ molto completa di accessori, come cestino a rete, cesto per girarrosto e girarrosto vero e proprio. Davvero un ottimo prodotto per questo prezzo.


Princess 182065 è una friggitrice ad aria calda da 10L equivalente al prodotto che abbiamo visto prima. E’ costruita interamente in acciaio inossidabile ed è strutturata a vassoi o griglie. All’interno della confezione troviamo una teglia, 3 griglie, un cestello rotante ed un vassoio antibriciole da mettere nella parte bassa per evitare di sporcare.

Si possono fare molte cose selezionabili dal display e tasti superiori, come friggere, cuocere, essiccare, scongelare e scongelare senza asciugare.

A questo prezzo è davvero ottima.


Miglior friggitrice ad aria da 11L e 1800W

Sempre della Princess, analizziamo questa friggitrice ad aria a fornetto con 11 litri di capienza e 1800W di potenza.
Questo prodotto è lo stesso che abbiamo visto in precedenza, ma con 1L in più di capienza.

E’ costruita anche lei in acciaio inossidabile, presenta molte funzioni e molti accessori in confezione.
E’ preferibile acquistare questa che ha 11L di capienza invece che 10L se si è molti in famiglia.

Miglior friggitrice ad aria da 11L e 2000W

Ariete 4619 è una friggitrice ad aria a stile fornetto con una capienza di 11L ed una potenza di ben 2000W.
Questa potenza è ottima perché permetterà di cuocere cibi molto velocemente.
Dispone di molte funzionalità come tutte, di un cestello girevole e di un girarrosto interno.

Come l’altro modello di Ariete visto precedentemente, anche questa non fa fuoriuscire i fumi durante la cottura.
Una chicca di questa friggitrice è lo sportello staccabile. In questo modo sarà semplicissimo mantenerlo pulito, dato che staccandolo si può portare meglio vicino al lavabo.

Miglior friggitrice ad aria da 12L e 1500W

CalmDo è una friggitrice ad aria a stile fornetto con una capienza di 12L.
Dispone di un grande display con tanti tasti, che permetteranno di selezionare uno dei 18 programmi preimpostati.

La potenza è di 1500W, buona ma non eccellente viste le dimensioni. Comunque si tratta solo di una cottura leggermente più lenta.
In confezione arrivano molti accessori, come girarrosto, cestello, teglie e tanto altro.

Infine, in confezione troviamo anche un gradito ricettario fatto appositamente per questa friggitrice.
Per quanto costa è un buon prodotto, soprattutto per la sua capienza.

No products found.

Migliori friggitrici ad aria da 14L e 1700w a doppia resistenza

KLARSTEIN AeroVital Cube Chef è molto più di una normale friggitrice.
Dispone di ben 16 programmi e tasti soft touch, permette di friggere cibo e tanto altro. Non solo friggere, permette anche di lievitare e cuocere impasti.
Come si può notare dall’immagine, all’interno presenta anche un girarrosto, comodo per preparare gli arrosti senza dover accendere il forno e sporcare teglie da dover lavare successivamente.

Oltre a questo, è una friggitrice da ben 1700W, leggermente superiore alla media, ma che ci permetterà di impostare temperature di cottura da 50°C a 220°C.

Inoltre questa friggitrice a forno ha anche una modalità dedicata alla lievitazione. In questo modo prima di cuocere i nostri lievitati, potremo metterli a lievitare al suo interno alla temperatura giusta e mantenuta dal forno.

Se invece si vuole risparmiare, esiste anche senza la modalità di lievitazione. KLARSTEIN AeroVital Easy Touch E’ un ottimo prodotto per questo prezzo.

Se ancora hai le idee confuse ti ricordo che le friggitrici da 3 a 4 litri sono ideali per 2 persone, da 5 a 6,5 litri sono ideali fino ad un massimo di 5 persone, se vuoi cucinare qualcosa di più elaborato ti consiglio una friggitrice a fornetto.

Miglior friggitrice ad aria da 25L e 1800W a doppia resitenza

Parliamo adesso di una friggitrice ad aria in stile fornetto molto particolare.
Più che fornetto, questa friggitrice è un vero e proprio forno, che con la sua capacità di cottura di 25L sarà in grado di accogliere abbondantemente le nostre pietanze per l’intera famiglia.

E’ multicooker, ovvero è in grado di cuocere pizza, arrosto, bistecca, disidratare cibi ed è dotata di una modalità particolare che favorisce la lievitazione degli impasti.

I cibi di possono disporre in dei vassoi, che come nel forno classico verranno cotti tramite il calore.
La potenza è di 1800W, ed il calore è irradiato da delle resistenze poste sia sopra che sotto a dove stanno gli alimenti, così che la cottura delle pietanze risulterà sana e soprattutto uniforme in ogni lato, senza doverci preoccupare troppo di girare i cibi!

E’ molto facile da pulire, tutti gli accessori possono essere lavati a mano o inseriti in lavastoviglie.
Sotto al piano cottura troviamo un comodo vassoio raccogli briciole removibile, molto pratico per buttare via i rimasugli di cottura.

Insieme alla friggitrice arrivano in dotazione, guanti da forno, ricettario, teglia da forno, griglia da forno, vassoio per disidratazione e cestello per friggere i vari cibi ad aria.

Lo si trova in offerta qui:

No products found.

Miglior friggitrice ad aria da 30L e 1800W

Proprio come la precedente, questa friggitrice ad aria iRoastec da 30L è un’ottimo elettrodomestico in stile fornetto ideale per cotture di alto livello.

E’ dotata di un totale di sei resistenze posizionate quattro nella parte superiore e due nella parte inferiore. Queste resistenze scaldano il fornetto internamente per cuocere in modo ottimale il cibo posizionato nelle teglie o nel girarrosto.

Infatti questa friggitrice è dotata anche di supporto girevole, molto utile per arrostire in modo ottimo ed uniforme qualsiasi tipo di carne.

E’ dotata di funzionalità molto utili e di programmi pre impostati per la cottura di alimenti.
E’ ideale anche per sostituire il forno a microonde, in quanto è dotata anche di modalità rapido decongelamento, scalda cibo e mantieni la temperatura. Quest’ultima è una modalità estremamente comoda per mantenere il cibo caldo anche per molto tempo, perfetta per sedersi a tavola e deliziarsi un piatto ancora succulento e non freddo.

Infine è dotata anche di modalità disidratatore, ideale per realizzare preparazioni particolari come la carne secca o particolari cibi gourmet.

Insomma con questa friggitrice ad aria da 30L sarà uno spasso dar sfogo alla creatività realizzando ricette di ogni tipo, gusto e complessità!

Si trova in offerta qui:

Hai già una friggitrice o sei ancora indeciso? ti aspettiamo nel gruppo facebook o telegram troverai tante ricette e siamo pronti a dispensare consigli:
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/friggitriceadariafit
Gruppo Telegram: https://t.me/friggitriceadariafit

offerte superAle

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK offerte E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei