MSI GF63 Thin: Bomba da Gaming a prezzo TOP

In questa recensione parleremo di MSI GF63 Thin, un computer portatile da gaming con delle caratteristiche top venduto ad un prezzo competitivo. In particolare è un computer portatile che permette di fare quasi qualsiasi cosa, a partire dall’intrattenimento, al gaming e perfino al montaggio video grazie al suo ottimo display da 15.6 pollici con frequenza di aggiornamento 144Hz.

Ha molti aspetti positivi, ma il suo hardware lo rende ingombrante e per nulla sottile, per cui se state cercando un computer adatto ad essere portato comodamente nello zainetto ed essere utilizzato ovunque, vi congiliamo di leggere la nostra recensione di ASUS VivoBook, un computer equilibrato ad un ottimo prezzo.

Scopriamo insieme MSI GF63 Thin in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dal display, troviamo un ottimo pannello con risoluzione FullHD e dimensione 15.6 pollici. Sono dimensioni perfette che permettono di sfruttare tutto l’hardware a disposizione con videogiochi o software di montaggio video.

La grande particolarità di questo display è la frequenza di aggiornamento a 144Hz, elevatissima che permette di visualizzare immagini con una fluidità estrema regalando una sensazione incredibile di piacere agli occhi.

I bordi sono lateralmente sottili, anche se nella parte inferiore e superiore sono più spessi. Nella parte superiore è presente una webcam HD con microfono, quindi ottimo anche per videochiamarsi con gli amici durante le sessioni di gaming!

La tastiera è retroilluminata rossa ed è QWERTY ma non è dotata di tastierino numerico. La scelta di non includere il tastierino numerico è principalmente dettata dall’esigenza di mantenere una buona spaziatura tra i tasti per poter digitare in modo rapido correttamente e soprattutto per evitare errori di pressione durante le sessioni di gaming.

Il touchpad è di medie dimensioni, ma tanto in un computer del genere verrà sicuramente poco utilizzato.

super ale offerte

Processore e scheda video

Il processore di questo MSI GF63 Thin è un ottimo Intel Core i7 10750H lanciato a metà 2020. Questo processore è una bomba di prestazioni racchiuse in un chip con litografia a 14 nm in grado di gestire un numero enorme di operazioni contemporaneamente.

La frequenza base del processore è di 2,6GHz ed è in grado di arrivare sotto turbo fino a 5GHz, quindi veramente elevatissima. Ha 6 core e 12 thread, quindi è ottimo per poter gestire più software contemporaneamente ed in particolare il processore saprà effettuare meglio le operazioni in multithreading grazie appunto ai suoi 12 thread.

Il lato negativo di questo processore è il consumo energetico che spazia dai 35 ai 45W, per cui l’autonomia del computer non sarà elevata come possiamo aspettarci da un computer con un Ryzen o un i3.

Oltre ad avere un ottimo processore MSI GF63 Thin è dotato anche di una scheda video NVIDIA GTX 1650 Max-Q con 4GB di memoria GDDR6 dedicati.
La particolarità di questa scheda video? La capacità di eseguire simultaneamente calcolo in virgola mobile. Cosa significa? Che è in grado di raggiungere prestazioni incredibili nei videogiochi!

Grazie a questo saprà anche garantire un’efficienza energetica fino a 1,4 volte superiore rispetto alla generazione precedente!
Qualche numero sulle prestazioni?
Sui videogiochi moderni questa GTX 1650 è più veloce del 70% rispetto alla GTX 1050!

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo 16GB di memoria DDR4, un quantitativo perfetto per poter eseguire molti programmi contemporaneamente e sfruttare tutte le possibilità messe a disposizione dall’hardware.

Infatti maggiore è il numero di GB delle memorie RAM e maggiore sarà il numero di operazioni che il processore potrà immagazzinare in esse. Questo si traduce in conclusione in una maggiore capacità di eseguire app in contemporanea.

In aggiunta a tutto, MSI GF63 Thin monta un ottimo disco SSD M.2 NVMe da 512GB. Il disco SSD è perfetto perchè garantisce ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura.
Le sue elevate velocità permettono al computer di accendersi in pochissimi secondi e soprattutto di lanciare app e software in attimi.

Costruzione generale, Connettività ed Autonomia

A livello di costruzione generale questo MSI è costruito con ottimi materiali plastici, è molto resistente ed è adatto ad essere portato ovunque anche se non è il massimo per la comodità.
E’ dotato di un grande hardware che però necessita di spazio e di un particolare sistema di raffreddamento, per cui il risultato è uno spessore notevole nella parte inferiore del PC ed un peso piuttosto elevato.

E’ dotato di un particolare sistema di raffreddamento che mantiene basse le temperature del disco, delle RAM, del processore e soprattutto della scheda video.
Infatti un piccolo lato negativo è che anche il disco SSD NVMe scalda significativamente, a differenza dei dischi meccanici che scaldano molto di meno.

A livello di connettività troviamo Bluetooth e WiFi 6, un connubio perfetto per poter sfruttare al massimo la connessione WiFi domestica e delle cuffie bluetooth, per esempio.

Per quanto riguarda le porte troviamo la classica porta di alimentazione DC, uscita HDMI, prese USB, USB C, Ethernet e jack audio e microfono separati.
In un computer del genere la scelta di dividere i jack audio e microfono è molto importante, in quanto così sarà possibile senza utilizzare schede audio esterne dividere l’uscita audio per esempio in delle casse e magari l’ingresso microfono collegato ad un microfono esterno da tavolo.

A livello di autonomia troviamo una batteria agli ioni di litio in grado di garantire poche ore di utilizzo del computer. Ovviamente il tempo dipenderà principalmente dall’utilizzo che ne verrà fatto del computer, però sarà necessario portarsi sempre dietro il caricabatterie.

Conclusioni

Vantaggi
Ottimo processore
Ottima scheda video
Svantaggi
Dimensioni importanti
Autonomia scarsa

In conclusione facciamo un breve riepilogo su MSI GF63 Thin.

MSI GF63 Thin è computer di fascia alta da gaming con delle caratteristiche davvero interessanti. Il suo ottimo processore abbinato alla scheda video permettono di sfruttare qualsiasi tipo di software, sia per montaggio video che videogioco.
Il disco è un ottimo SSD NVMe M.2 da mezzo TB ed è perfetto per le prestazioni che garantisce.
Ha un ottimo quantitativo di memoria RAM che risulteranno sempre più che sufficienti in ogni situazione.
Il suo schermo con frequenza di aggiornamento a 144Hz garantisce fluidità estrema in ogni situazione.

SCOPRI I MIGLIORI NOTEBOOK DA GAMING:
https://www.recensionesmart.it/migliori-notebook-gaming/

SCOPRI I MIGLIORI NOTEBOOK DA LOW COST A TOP:
https://www.recensionesmart.it/i-migliori-pc-portatili-da-low-cost-a-top/

OffertaBestseller No. 1
MSI Thin GF63 12VE-292IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-12650H, Nvidia RTX 4050 6GB GDDR6, RAM 16GB DDR4 3200MHz, 512B SSDPCIe 4, WiFi 6, Win 11 Home, Layout e Garanzia ITA, Nero
  • ARCHITETTURA MULTI-CORE: Il Thin GF63 12VE è equipaggiato con il recente processore Intel Core i7 di 12a generazione che dona prestazioni ed efficienza, fornendo una spinta senza precedenti nei lavori multitasking e nei giochi pesanti.
  • LAPTOPS GEFORCE RTX SERIE 40: La grafica NVIDIA GeForce RTX 4050 Laptop GPU è estremamente veloce, adatta sia ai giocatori che creatori. Sono alimentati dall'ultra-efficiente architettura NVIDIA Ada Lovelace che offre un salto di qualità sia nelle prestazioni che nella grafica basata sull'intelligenza artificiale. Sperimenta mondi virtuali realistici con ray tracing e giochi FPS ultra elevati con la latenza più bassa.
  • DISPLAY VELOCE E FLUIDO: Non perdere mai uno scatto con le straordinarie immagini e la fluidità garantita dalla frequenza di aggiornamento del display di 144 Hz.
Bestseller No. 2
MSI Modern 15 B7M-232IT, Notebook 15.6" FHD 60Hz, AMD Ryzen 7 7730U, AMD Graphics, RAM 16GB DDR4 3200MHz, 512GB SSD PCIe 3, WiFi 6E, Win 11 Home, Layout e Garanzia ITA, Blu
  • Illumina la tua vita con la nuovissima serie Modern! Sottile, potente ed elegante: il Modern 15 B7M è dotato di tutto ciò di cui hai bisogno per perseguire le tue passioni sia nel lavoro che nel tempo libero.
  • Migliora la tua esperienza: Gli ultimi processori AMD Ryzen serie 7730 sono qui. La serie Modern è dotata di processori fino a AMD Ryzen 7 che offrono sia velocità che portabilità in multitasking. Goditi una reattività fulminea e prestazioni efficienti per tutte le tue passioni al lavoro e nel tempo libero.
  • Il Modern 14 B7M con il nuovo touchpad allargato ti consente di massimizzare la tua produttività in movimento. La funzione 180° lay-flat e Flip-n-Share ti consente di condividere lo schermo con un clic per uno spazio di lavoro più efficace.
Bestseller No. 3
MSI Pulse 17 B13VFK-034IT, Notebook Gaming 17.3" FHD 144Hz, Intel i7-13700H, Nvidia RTX 4060, 8GB GDDR6, RAM 16GB DDR5 5200MHz, 1TB SSD PCIe 4, WiFi 6, Win 11 Home [Layout e Garanzia ITA]
  • PROCESSORE INTEL CORE i7-13700H: Il processore Intel Core i7 di 13a generazione è qui. Con architettura core ibrida migliorata, fino a 6 core Performance e 8 core Efficient, per lavori multitasking ed esecuzione di giochi impegnativi.
  • SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO RIVOLUZIONARIO: Soluzioni termiche dedicate per CPU e GPU con un massimo di 5 heatpipe, il diametro interno maggiorato e l'esclusiva pasta termica MSI per garantire le massime prestazioni in condizioni di gioco estreme.
  • LAPTOPS GEFORCE RTX SERIE 40: NVIDIA GeForce RTX 4060 Laptop GPU è estremamente veloce e adatta sia ai giocatori che ai creatori grazie all' architettura Ada Lovelace che offre un salto di qualità sia nelle prestazioni che nella grafica basata sull'intelligenza artificiale.

Ultimo aggiornamento 2024-02-20 at 22:53 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei