MSI Prestige 14 Evo: incredibilmente potente!

MSI Prestige 14 Evo: incredibilmente potente!

In questa recensione parleremo di MSI Prestige 14 Evo, un notebook incredibilmente potente dotato di caratteristiche uniche nel suo genere, soprattutto in relazione al prezzo a cui è venduto.

La sua peculiarità è sicuramente il processore Intel Core i7 di ultima generazione, che abbinato ad un ottimo disco SSD PCIe ed un ottimo quantitativo di memoria RAM renderà l’esperienza d’utilizzo super fluida e piacevole.

Il design è particolare, ha quel tocco che ad MSI piace dare ai suoi ottimi notebook. E’ visibile soprattutto nelle rifiniture spigolose e dai dettagli blu.

Questo ottimo MSI Prestige 14 Evo è anche certificato Intel Evo, quindi un sigillo di garanzia rilascia Intel e che certifica la qualità assoluta di questo dispositivo.

Scopriamolo insieme in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di MSI Prestige 14 Evo è un ottimo pannello da 14 pollici in risoluzione FullHD. Questo ottimo pannello è antiriflesso, quindi ottimo per essere utilizzato in ogni posizione e soprattutto in ogni condizione di luce.

Avere un pannello antiriflesso sembra una banalità, ma permette di sfruttare il computer in ogni momento della giornata, anche fuori casa e all’aperto nelle stagioni che lo permettono.

Il display è contenuto in un frame con bordi lateralmente molto sottili e leggermente più spessi nella parte inferiore e superiore, in modo da alloggiare la fotocamera HD in quest’ultima. Ovviamente oltre alla fotocamera è presente anche un gruppo di microfoni che lavora contemporaneamente per ridurre il rumore di fondo, molto utile per le videochiamate o anche per le videolezioni!

La tastiera è retroilluminata e non è dotata di tastierino numerico. I tasti hanno un’ottima corsa, la scrittura è gradevole e piacevole. Una particolarità molto interessante di questo computer è che a schermo aperto il monitor crea una leva che sporge da sotto al portatile in modo da alzarlo di qualche grado rispetto al piano orizzontale. Questo è molto utile perchè inclinerà la tastiera e renderà ancora più confortevole la digitazione!

Per capire meglio, guardate la foto qui sotto.

Il touchpad è piuttosto grande e supporta a pieno le gesture di Windows ed il multi touch, un boost per la produttività!
Nell’angolo in alto a sinistra del touchpad è presente un sensore di impronte digitali, fondamentale per mantenere intatta la propria privacy evitando di dover digitare password in pubblico. E’ comunque molto utile anche per velocizzare la fase di login al computer evitando ogni volta di inserire la password.

Processore 

Il processore di MSI Prestige 14 Evo è un ottimo Intel Core i7 1185G7 lanciato a fine 2020. Questo ottimo processore è costruito con litografia a 10nm SuperFin e contiene una quantità smisurata di transistor.
La particolarità di questo processore è la sua potenza e clock a cui può arrivare. Infatti parte da un clock base di 1.2GHz e può arrivare sotto turbo fino a 4,8GHz. E’ incredibilmente potente e riesce a eseguire un numero spropositato di operazioni al secondo.

Ha anche un buon consumo energetico con un utilizzo leggero. Difatti questo processore consuma 12W con un utilizzo medio ma può arrivare fino a 28 W con un utilizzo molto stressante. Questo significa che la durata della batteria è molto variabile in base a come utilizziamo il computer.

Questo processore Intel, insieme a molti altri componenti di questo notebook, contribuisce alla certificazione Intel Evo. La certificazione Intel Evo garantisce al consumatore anche più inesperto che il computer è di qualità ed ha delle prestazioni notevoli, quindi tradotto in parole povere è una sorta di indicatore di qualità che si trova nei computer in vendita.

Memoria RAM e Archiviazione

Per quanto riguarda la memoria RAM troviamo un ottimo quantitativo di ram tipologia DDR4 da 16GB. E’ un ottimo quantitativo che permette al processore di immagazzinare molte informazioni ed istruzioni in memoria ed all’utente di utilizzare più software e programmi contemporaneamente.

Per quanto riguarda invece l’archiviazione troviamo un ottimo disco SSD versione M.2 PCIe da 512GB. Questo disco è molto veloce e garantisce elevatissime velocità in lettura e scrittura.
Elevate velocità permettono al sisterma operativo di avviarsi in pochissimi secondi e di lanciare programmi in istanti.

offerte superAle

Costruzione generale, Connettività ed Autonomia

A livello di costruzione generale, questo MSI Prestige 14 Evo è realizzato con un telaio in alluminio ultraleggero molto elegante. Il telaio di questo materiale rende il computer molto resistente ma allo stesso tempo molto leggero. Questo notebook pesa solo 1.3 kg ed è perfetto per essere portato ovunque con uno zaino o con una borsetta apposita.

Per quanto riguarda la connettività troviamo ovviamente WIFI 6 e Bluetooth 5, elementi ormai indispensabili soprattutto nel mondo business.

A livello di porte invece troviamo su un lato due USB C con protocollo thunderbolt 4 e nell’altro lato jack audio e microfono, lettore microSD e porta USB A.
Se necessitate di utilizzare anche la porta ethernet si rivelerà necessario utilizzare un adattatore.
Anche per quanto riguarda l’uscita video sarà necessario un adattatore HDMI.

Vi consigliamo di acquistare un HUB completo come questo qui.

Per quanto riguarda l’autonomia, l’ottima batteria agli ioni di litio garantisce fino ad un massimo di 12 ore consecutive di utilizzo. Questo dato come abbiamo già detto è molto variabile soprattutto in base all’utilizzo che viene fatto del computer.

Conclusioni

Vantaggi
Ottimo processore
Ottima RAM e SSD
Svantaggi
Prezzo ma giustificato dall’Hardware

In conclusione facciamo un breve riepilogo su MSI Prestige 14 Evo.

MSI Prestige 14 Evo è un computer portatile venduto ad un prezzo alto ma comunque ottimo in relazione alle sue caratteristiche costrittive e funzionali.

Il suo hardware, in particolare il processore e la memoria di archiviazione, permettono all’utente di eseguire senza problemi qualsiasi tipo di software. Non si verificheranno mai rallentamenti o lag, grazie anche all’ottimo quantitativo di memoria RAM che permette al processore di immagazzinare molte informazioni ed istruzioni per il sistema operativo.

Si tratta di un computer ideale sia per studenti che per lavoratori che cercano una macchina potente, resistente ed affidabile. Oltre questo è anche molto portatile, infatti con la sua scocca in alluminio pesa solo 1.3kg.

Appena sarà disponibile, questo computer riceverà gratuitamente l’aggiornamento a Windows 11.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei