Nissan X-Trail e-Power: il family-SUV elettrificato!
In questa recensione scopriremo la Nissan X-Trail dotata di nuovissima ed esclusiva tecnologia e-POWER unita alla trazione integrale e-4ORCE 4WD !
Questo family-SUV presenta finiture di alto livello ed una grande cura del dettaglio. Con una motorizzazione all’avanguardia per un SUV elettrificato da cinque a sette posti!
Esterni
Partendo dal lato anteriore si trova un frontale massiccio con il logo Nissan, in contrasto con il resto delle linee eleganti che contraddistinguono l’auto. Vediamo anche una parte di griglia che va ad aprirsi e poi alcuni inserti cromatici.
Presenti anche i sensori di parcheggio sia nell’anteriore che nel posteriore, con diverse videocamere che permettono di avere una visione a 360° di tutto ciò che circonda la vettura. Si trova anche la retrocamera posteriore.
Sempre posteriormente, i vetri sono oscurati per garantire privacy.
I fari, sdoppiati, nella parte anteriore sono Full LED, posteriormente invece abbiamo fari LED ed indicatori di posizione alogeni.
Passando al taglio laterale le dimensioni della Nissan X-Trail risultano sicuramente importanti. Difatti, parlando di un crossover medio grande, le dimensioni sono di: 4,68 m di lunghezza x 1,86 m di larghezza x 1,73 m di altezza e 2,71 m di passo.
I cerchi sono da 19″, ma è possibile averli anche da 18″ di serie, oppure da 20″ come optional.
Interni
L‘ingresso è Keyless, quindi molto comodo e pratico e a bordo della Nissan x-Trail si respira subito un’aria Premium.
I materiali, sono sicuramente di ottima qualità e gradevoli alla vista, compresa la trama in finto legno.
Il cruscotto è totalmente digitale da 12,3″, offre una vasta gamma di funzionalità, con la possibilità di visualizzare il consumo di energia e altri dati.
Il volante è regolabile in altezza e profondità, offre un feedback decisamente positivo. Inoltre, in inverno, può essere riscaldato!
L’infotainment da 12,3″ funziona molto bene, con Alexa integrata, connessione Internet e possibilità di aggiornamenti.
Vi sono anche Apple CarPlay, wireless, e Android Auto, via cavo, ed anche FM, AM, DAB e Bluetooth.
Piccola nota negativa si ritrova nella luce dell’abitacolo, gialla, che andrebbe migliorata con una tonalità più moderna.
Passando all’abitacolo posteriore, qui si nota subito il divanetto sdoppiato e regolabile, oltre alla presenza di molto spazio per testa e gambe.
Molto interessante è la funzionalità di regolazione dei sedili posteriori, con cui regolare lo spazio per le gambe o ottimizzare lo spazio nel bagagliaio.
Questa funzionalità è presente anche perché nella versione a trazione integrale vi è la possibilità di montare due strapuntini, ossia altri due sedili.
Posteriormente sono presenti diverse chicche: ampie bocchette di climatizzazione, con due piccoli tasti da cui regolare la temperatura, tasti per il riscaldamento dei sedili e una presa tipo C ed una USB, per ricaricare lo smartphone.
Sono presenti, inoltre, anche due tendine regolabili proteggi-sole, ed un bracciolo centrale con due porta bicchieri.
Per quanto riguarda il bagagliaio, questo offre 575 L di carico, che per un crossover medio grande vanno relativamente bene. Abbattendo i sedili la capienza arriva ad oltre 1300 L.
Invece andando ad alzare i due strapuntini si scende a soli 120 L di carico, dimensione sicuramente ridotta ma che permette il trasporto di due passeggeri in più!
Sempre per quanto riguarda il porta bagagli, questo è dotato di chiusura automatica, per chiudere in modo pratico il portellone tramite l’apposito pulsante.
Prova su strada
Su strada la Nissan X-Trail stupisce davvero, con una guida confortevole e scattate è in grado di raggiungere lo 0-100 km/h in soli 7 secondi!
Presenta motorizzazione e-POWER, un’esclusiva tecnologia Nissan che combina motore elettrico, che fornisce la potenza per muovere le ruote, e un motore benzina a compressione variabile che funziona esclusivamente da generatore per ricaricare la batteria.
Il motore è un 1500 CC, benzina, 3 cilindri che, come appena detto, non dà trazione alle ruote, ma ricarica una batteria da 1,73 kWh, posta sotto il sedile del guidatore.
Con uno o due propulsori elettrici, in base alla trazione scelta tra: trazione anteriore, con un motore elettrico da 204 CV. Oppure, trazione integrale e-4ORCE 4WD da 204 CV elettrico nell’anteriore e 136 CV sempre motore elettrico nel posteriore, con quindi due propulsori.
Con questa tecnologia si sviluppano 213 CV complessivi e ben 525 Nm di coppia, che danno all’auto una spinta importante per una guida frizzante e fluida.
Dal punto di vista della gestione stradale, delle buche e degli eventuali fondi sconnessi si comporta molto bene. Questo grazie al Common Module Family CMFC, ossia un pianale per automobili, progettato dal gruppo Renault-Nissan.
Montando, sull’anteriore, delle sospensioni MacPherson e posteriori Multilink che rendono la guida estremamente confortevole.
Così come anche la gestione di guida colpisce moltissimo, evitando rollio di ogni genere, grazie alla funzionalità e-Pedal, attivabile tramite un pulsante. Con questa funzionalità si ha una frenata rigenerativa ancora più presente, che lavorando sulle quattro ruote motrici, le andrà a rallentare ogniqualvolta si lasci l’acceleratore.
Non si tratta di una guida one pedal, ma di una funzionalità che permette di ricaricare la batteria frenando l’auto automaticamente, evitando beccheggi.
La Nissan X-Trail offre anche la possibilità di passare alla modalità completamente elettrica premendo il pulsante “EV“, che consente una guida silenziosa e senza emissioni.
Tramite il manettino si possono selezionare le diverse modalità di guida: Snow, Standard, ECO e Sport. Queste vanno a modificare la taratura dello sterzo, l’accelerazione e soprattutto la frenata.
La Nissan X-Trail gestisce molto bene anche l’off-road, grazie anche alla sua altezza. Assorbendo le irregolarità del terreno con facilità, offrendo una sensazione di sicurezza.
Dal punto di vista della sicurezza, la X-Trail è dotata di tecnologie avanzate, per cui di serie vengono montati ADAS di livello 2: frenata d’emergenza assistita, cruise control adattivo e sensori dell’angolo cieco. Con ben sette airbag che mantengono elevati gli standard di sicurezza durante la guida.
Per quanto riguarda i consumi, la X-Trail offre una buona efficienza considerando le sue dimensioni, che arrivano ad ospitare ben sette passeggeri, e le sue prestazioni.
In autostrada, dove è richiesta molta potenza per una velocità sostenuta, i consumi sono di 13,5 km/L. In strade extraurbane questi arrivano a 15,5 km/L, sino ai 20 km/L in città.
Conclusioni sulla Nissan X-Trail
Per quanto riguarda i prezzi la Nissan X-Trail, nell’allestimento base, quindi il più economico, ha un costo di circa 38.000 euro. Mentre la versione premium supera i 52.000 euro.
In conclusione la Nissan X-Trail è un SUV completo con una motorizzazione ibrida davvero innovativa e all’avanguardia!
Leggi tutte le nostre recensioni sulle auto cliccando qui.