Piano cottura Franke: quale acquistare?

Piano cottura Franke: quale acquistare?

Il piano cottura è il fulcro di ogni cucina, la resa e la velocità nella preparazione delle pietanze dipende strettamente dal tipo di piano cottura utilizzato. Pertanto una scelta ben ponderata è fondamentale!

In questa guida all’acquisto vedremo i migliori piani cottura della marca Franke, fornitore leader a livello mondiale di prodotti e soluzioni per cucine e bagni residenziali.

Proprio per l’importante ruolo che ricopre il piano cottura Franke propone diverse alternative per soddisfare ogni necessità sia di utilizzo che di design.

Nel corso di questa guida all’acquisto vedremo diversi modelli di piano cottura Franke, partendo dai modelli classici, che rispettano la tradizione, poi passando ai modelli moderni, perfetti per una cucina dal design contemporaneo, sino all’induzione, per chi preferisce non usare il gas o ottenere più spazio in cucina. Infine vedremo i piani cottura di color nero, per uno stile particolare.

Il marchio Franke ha ideato un materiale resistente e duraturo per la creazione dei suoi prodotti, si tratta del fragranite. Il termine deriva dalla fusione del nome del marchio Franke con il sostantivo granite, ossia il granito.

Questo materiale composito è costituito per l’80% da polvere e particelle di quarzo e per il 20% da una resina acrilica atossica particolarmente dura. L’unione di questi materiali dà alla luce uno dei materiali più duri, resistenti e duraturi!

Oltre alla resistenza questo materiale è impermeabile, igienico e facile da pulire, resistente ai graffi ed agli urti ed inoltre sopporta il calore fino a 280°C.

Piano cottura Franke modelli classici

Partiamo subito con i modelli classici dei piani cottura Franke, tipicamente di color sabbia, che si adattano bene ad una cucina dallo stile semplice e tradizionale.

Franke Trend Line 600

Il primo piano cottura Franke di tipo classico è il Trend Line 600, di color sabbia del Sahara, dotato di quattro fuochi con funzionamento a gas. Le sue dimensioni sono di 51 x 59 cm per cui si adatta bene anche ad uno spazio ridotto.

È dotato di accensione elettronica integrata per facilitare l’accensione del fuoco, il quale fuoriesce da una tripla corona che permette la giusta diffusione della fiamma, a cui contribuiscono le griglie in ghisa in dotazione.

Questo piano cottura Franke quattro fuochi è realizzato in fragranite, il materiale a cui accennavamo prima, resistente e duraturo!

Franke Trend Line 750

Il secondo modello classico è il Franke Trend Line 750, color avena, quindi sempre simile al color sabbia ma dal tono leggermente più caldo.

Questo piano cottura è composto da cinque fornelli, quattro laterali ed uno centrale, per cui le sue dimensioni sono di 51 x 75 cm. Anche questi fornelli sono costituiti da una tripla corona con accensione elettronica integrata e griglie in ghisa in dotazione. Inoltre è presente un kit manopole optional.

Anche questo piano cottura Franke cinque fuochi è realizzato in fragranite per cui la qualità come dicevamo prima è garantita!

Franke FHM 905

Simile al piano cottura precedente ma dalla disposizione dei fuochi differente vi è il modello Franke FHM 905, in cui il quinto fuoco più grande, non si trova al centro, come prima, ma lateralmente.
Tale disposizione influisce sulle dimensioni rendendo il piano cottura leggermente più lungo, come si vede dalle dimensioni di 51 x 88 cm.

Anche in questo caso si ripetono le caratteristiche precedenti come tripla corona con accensione elettronica integrata e griglie in ghisa.

Questo modello come i precedenti risulta facile da pulire ed estremamente resistente essendo costituito da fragranite!

Piano cottura Franke modelli moderni

Il marchio Franke, nell’intenzione di soddisfare ogni cliente propone svariati modelli dalla caratteristiche differenti. Per cui dai modelli classici passiamo ora ai modelli moderni.

In questi Franke piani cottura il tradizionale design del viene rinnovato con materiali e griglie differenti.

Franke Multi Cooking 600

Il primo piano cottura Franke moderno di cui parliamo è il Multi Cooking 600, costituito da quattro fuochi sempre accensione elettronica integrata e griglie in ghisa. È costituito da acciaio inossidabile, il quale gli dona un’aspetto moderno ed elegante.

Le sue dimensioni sono di 59 x 51 cm, quindi abbastanza compatte.

Franke FHNS 705

Il modello FHNS 705 vanta cinque fuochi a gas, dalle dimensioni simili tra di loro, di cui il più potente posizionato al centro.

La base è costituita in vetro bianco, molto facile da pulire, i fuochi sono invece di colore nero in ghisa. Sempre dallo stile moderno sono le manopole.

Si ripetono sempre le caratteristiche precedenti riguardanti l’accensione elettronica integrata.
Le dimensioni sono di 68 x 52 cm.

Franke Neptune Filotop FHNE 805

Questo modello moderno Franke Neptune Filotop FHNE 805 è simile al primo modello moderno sopra, la differenza è che questo è dotato di cinque fuochi a differenza del primo che ne aveva solo quattro.

È realizzato in acciaio inossidabile e le griglie sono in ghisa, anche questo piano cottura è chiaramente dotato di accensione elettronica integrata e i fuochi presentano una doppia corona.

Piano cottura Franke modelli a induzione

Il piano cottura a induzione è una novità accattivante degli ultimi tempi, anche se ancora oggi il piano cottura più diffuso e utilizzato è quello a gas. Questo però è più un fatto di abitudine che una vittoria della tipologia a gas.

Il piano a induzione ha difatti molti vantaggi, come il design semplice e lineare, la facilità nella pulizia ed in generale la tecnologia di cui sono dotati.

Ma come funziona un piano a induzione? Questo particolare tipo di piano funziona con la corrente elettrica, grazie ad un circuito che induce il calore solo sulla particolare superficie in grado di assorbirlo, per cui non potrete bruciarvi con il fuoco o poggiando la mano sul fuoco!

In generale, i piani cottura a induzione sono più efficienti e consumano di meno rispetto a quelli a gas. 

Franke FHSM 603

Il primo piano a cottura a induzione di questa guida è il piano Franke FHSM 603, dotato di tre zone di cottura con controllo touch.

Le sue dimensioni sono di 52 x 58 cm. Questo piano cottura Franke a induzione è dotato di blocco per bambini e di protezione dal surriscaldamento con spegnimento automatico.

Franke FHSM 604

Passiamo ora al modello Franke FHSM 604, dotato stavolta di quattro zone di cottura non solo con controllo touch ma con timer integrato e sistema di riconoscimento automatico della pentola.

Per quanto riguarda i timer possono essere utilizzati quattro timer, uno per zona di cottura, simultaneamente.

Anche questo modello è dotato di blocco per bambini e protezione dal surriscaldamento con spegnimento automatico.

Le sue dimensioni sono sempre di 52 x 58 cm.

Franke FHR 604

L’ultimo piano cottura a induzione Franke di questa guida all’acquisto è il modello FHR 604, dotato di quattro zone di cottura con comandi Touch Control.

Questo piano cottura è in vetroceramica e le sue dimensioni sono di 52 x 59 cm.

Piano cottura Franke modelli di colore nero

Per chi vuole un piano cottura diverso dal classico color sabbia o grigio Franke ha pensato a dei modelli di colore nero realizzati in vetro o acciaio inossidabile.

In questo modo il piano cottura potrà essere un vero e proprio pezzo di arredo della vostra cucina. Inoltre il colore scuro nasconde gli schizzi e lo sporco!

Franke FHNS 705 

Il primo piano cottura di colore nero è il modello FHNS 705, realizzato in vetro e dotato di cinque fuochi, con il quinto al centro. Si tratta della versione nera dell’omonimo piano cottura Franke citato nella sezione dei modelli moderni.

Per cui si ripetono le stesse caratteristiche precedenti riguardanti l’accensione elettronica integrata e le dimensioni di 68 x 52 cm.

Franke Trend Line FHTL 755

Riprendendo invece uno stile più classico ma allo stesso tempo adatto ad un ambiente moderno, dato il color grafite, è il modello FHTL 755.

Anche questo vanta ben cinque fuochi, con il più potente al centro. Questo piano cottura è realizzato in acciaio con griglie in ghisa.

Le sue dimensioni sono di 51 x 75 cm, quindi piuttosto ampio.

Franke Trend Line 750 

L’ultimo modello di colore nero di questa guida all’acquisto è il Trend Line 750, dotato di cinque fuochi con accensione elettronica integrata e griglie in ghisa in dotazione. Anche questo modello presenta il quinto fuoco centrale, utile per preparazioni per tante persone e quindi per pentole ampie.

Le sue dimensioni sono di 51 x 75 cm, come il modello precedente da cui differisce per la presenza di una tripla corona per la diffusione del fuoco.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei