CHUWI GemiBook Pro: ottimo qualità prezzo

CHUWI GemiBook Pro: ottimo qualità prezzo

CHUWI GemiBook Pro è un notebook di fascia bassa con delle caratteristiche davvero ottime per il prezzo a cui è venduto. In particolare CHUWI in questo modello di computer ha inserito delle specifiche tecniche degne di un top di gamma (tranne per il processore).

Spesso nei computer di fascia bassa si trovano display in bassa risoluzione, con un angoli di visione bassi e soprattutto molto riflettenti. In questo caso non è così, anzi. CHUWI ha deciso di inserire in GemiBook Pro un ottimo pannello IPS con una risoluzione 2K di 2160x1440px. Con questa risoluzione sarà un piacere vedere film e serie TV in ogni momento!

Per il resto a livello di specifiche tecniche troviamo un ottimo quantitativo di 12GB di RAM, un chip Bluetooth versione 5.1, un ottimo SSD da 256GB ed una tastiera retroilluminata.
Scopriamolo insieme in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Come abbiamo già accennato, il display di questo CHUWI GemiBook Pro è un ottimo pannello IPS da 14 pollici con una risoluzione 2K. L’angolo di visione è buono ed è antiriflesso, questo significa che sarà possibile utilizzarlo anche sotto la luce diretta del sole senza il minimo problema di riflessi ed effetti visivi.

I bordi che contengono il display sono a filo e sono molto sottili, sono minimali e conferiscono un tocco premium molto gradevole alla vista. Nella parte superiore del display è presente una webcam HD.

A CHUWI piace deliziare i suoi clienti con dispositivi dall’aspetto premium, non a caso è la tastiera è retroilluminata ed i tasti hanno un ottimo feedback alla pressione. Questo tipo di tasti hanno una corsa sottile, simile a quella dei computer di fascia alta e la scrittura risulta essere molto gradevole.

Purtroppo la tastiera non è dotata di tastierino numerico, ma il motivo è il display da 14 pollici, che restringe molto lo spazio dove inserire i tasti della tastiera.

Sotto alla tastiera è presente un touchpad piuttosto grande. Questo touchpad è decisamente migliorato rispetto a quello che si poteva trovare nei vecchi CHUWI, però a volte risulta essere comunque non preciso.
E’ molto comodo da utilizzare, permette di incrementare al massimo la produttività grazie alle gesture di Windows.

Processore

Il processore di CHUWI GemiBook Pro è un Intel Celeron J4125. Questa serie di processori Intel è stata lanciata verso la fine del 2019 ed è indirizzata a quella classe di PC portatili di fascia bassa.

Nonostante questo, ha un processo costruttivo a 14nm, 4 core e 4 thread. Questo significa che sarà in grado di supportare più programmi in esecuzione contemporaneamente, seppur non troppo pesanti.
In generale avere un buon numero di core e thread permette di eseguire più istruzioni contemporaneamente e quindi di mantenere attivi più software simultaneamente.

La frequenza del processore è di 2,7GHz. Questo processore ha una scheda grafica integrata in grado di gestire correttamente senza problemi una risoluzione fino a 4K a 60fps. Il monitor del PC è 2K quindi non avrà nessun problema a supportare anche video in questa risoluzione o giochi non troppo pesanti.

Il consumo energetico di questo processore è basso, stiamo parlando di circa 10W. Questo valore è ottimo perchè permetterà di mantenere un basso consumo elettrico anche al massimo delle sue prestazioni.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memorie RAM troviamo un ottimo quantitativo di 12GB di RAM LPDDR4X. Queste RAM ad alta velocità hanno dei consumi energetici davvero bassi.
Un quantitativo del genere di RAM permetterà al sistema operativo di mantenere in esecuzione tutti i processi necessari e tutte le istruzioni fondamentali per funzionare al meglio.
Inoltre sarà possibile sfruttare al massimo questo quantitativo di RAM per mantenere aperti un gran numero di programmi contemporaneamente.

Per quanto riguarda l’archiviazione troviamo un ottimo disco SSD da 256GB. Questo disco ad altissima velocità permetterà al PC di accendersi in pochi secondi e di lanciare applicazioni in istanti.
Avere un disco SSD è fondamentale avere un notebook scattante e fluido in ogni situazione.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale questo CHUWI GemiBook Pro è realizzato in plastica e metallo. Il display è a filo con la struttura del computer e nella parte superiore è presente una webcam in alta risoluzione.

Sotto di lui si trovano quattro piedini che permettono al PC di rimanere rialzato quando si trova appoggiato su una scrivania in modo da dissipare meglio il calore del processore.

Il peso di questo CHUWI GemiBook Pro è di 1.5KG, quindi molto comodo e portatile, perfetto per portarselo dietro in ogni occasione.

La batteria è da 38Wh, ed è ottima perchè grazie al processore che non richiede un utilizzo esagerato di corrente sarà in grado di supportare l’utilizzo del PC per molte ore consecutivamente.

offerte superAle

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 10 e si integra perfettamente con tutto l’hardware che ha a disposizione.

A livello di connettività troviamo WiFi e Bluetooth 5.1. Il Bluetooth di ultima generazione permetterà di ascoltare musica e chiamate anche con microfoni wireless esterni senza lag.

Per quanto riguarda le porte troviamo: ingresso di ricarica, porta USB C power delivery, USB 3.0, uscita jack per cuffie e lettore di schede microSD.

La porta USB C Power Delivery permette di collegare qualsiasi dispositivo ed alimentarlo. Sarà per esempio possibile sfruttare questa presa per ricaricare il telefono mentre si lavora al PC oppure per esempio per collegare un monitor esterno tramite un adattatore apposito.

Le porte non sono molte, sarà infatti necessario in futuro acquistare un HUB USB C se si avrà la necessità di collegare un monitor esterno oppure un cavo ethernet per fornire internet in modo cablato al PC.

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riepilogo su questo CHUWI GemiBook Pro.

CHUWI GemiBook Pro è un computer di fascia bassa con delle caratteristiche davvero interessanti, il suo processore è un po’ il punto debole, in quanto è in grado di supportare applicazioni di utilizzo quotidiano ma non software molto pesanti. Per il resto è dotato di un ottimo SSD, un perfetto quantitativo di RAM ed un ottimo display 2K.

E’ ideale per un utilizzo di ufficio e studenti che non hanno necessita di utilizzare programmi per la progettazione.

Si trova in offerta qui:

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei