Recensione HP 15S-EQ1000SL

Recensione HP 15S-EQ1000SL

In questa recensione analizzeremo HP 15S-EQ1000SL, un computer di fascia di prezzo media con una buona potenza di calcolo. Questo computer è indirizzato a studenti e persone che necessitano di un computer portatile maneggevole e prestante.

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dalla parte superiore, troviamo un display Micro Edge da 15.6 pollici con bordi sottili Micro Edge.
Il display è FullHD ed è anti riflesso. La risoluzione è 1920x1080p giusta correlata al prezzo del notebook.

Sul lato superiore del display troviamo una webcam HP True Vision HD Camera, che sarà molto utile per le videolezioni o videochiamate in generale. I microfoni sono due e sono posti in “array”, ovvero che vengono utilizzati in contemporanea per eliminare i rumori di fondo.

La tastiera è completa di tastierino numerico, molto utile per chi deve lavorare con fogli di calcolo. Il touchpad è sufficientemente grande e supporta il multitouch e le gesture di Windows.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Processore

Il processore di HP 15S-EQ1000SL è un Ryzen3 3250U. In questa recensione analizzeremo anche il processore, confrontandolo con il suo equivalente Intel.

Per chi conosce già i processori Intel, questo è leggermente meno potente di un Intel Core i5 di ottava generazione. In compenso ha un consumo energetico minore, che permetterà di utilizzare il computer per più tempo a parità di sforzo.

Inoltre la scheda grafica di questo processore non è affatto male, è circa 4 volte più veloce di quella dell’Intel Core i5 8gen.

Memoria RAM e Archiviazione

Abbinato al processore, troviamo 8GB di RAM DDR4, un giusto quantitativo che ci permetteranno di tenere aperte contemporaneamente molte applicazioni.

La memoria di archiviazione è ottima anche se può risultare un punto a sfavore per chi ha bisogno di archiviare molti file.

Stiamo parlando di un SSD PCIe da 256GB, che garantisce delle prestazioni davvero fenomenali.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello esterno, troviamo una scocca di materiale plastico molto resistente.
Avendo un display molto ampio, anche i tasti della tastiera sono spaziati e di dimensioni corrette.
Il peso è di 1.7kg ed è giusto per un dispositivo di questo tipo.

La batteria è in grado di fornire un’autonomia fino a 8h e 30m in riproduzione video. Ha una grande funzionalità: la ricarica veloce. Si ricarica del 50% in soli 45m questo è ottimo per chi utilizza spesso il computer fuori casa.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo portatile è Windows 10 S. La versione S implica che potremmo scaricare per la nostra sicurezza esclusivamente software provenienti dallo store Microsoft. Questa cosa si può disabilitare semplicemente seguendo la guida ufficiale Microsoft da qui.

Si integra perfettamente con l’hardware ed è in grado di sfruttarlo a pieno.
Il disco SSD ad alta velocità permette al sistema operativo di accendersi in pochi secondi e lanciare applicazioni in pochissimo tempo.
Il touchpad è compatibile con i gesti e le scorciatoie di Windows, e questo ci permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità di questo sistema operativo.

A livello di connettività troviamo WiFi 5 e Bluetooth 4.2 compatibile con Miracast e MU-MIMO.
Miracast ci permetterà di effettuare streaming video dal e verso il dispositivo, usando il monitor come un display wireless.

A livello di porte troviamo: USB C per dati, 2 porte USB 3.1, 1 HDMI, 1 jack cuffie e microfono, un lettore SD ed infine la presa di ricarica.

offerte superAle

Conclusioni ed offerte

In conclusione di questa recensione di HP 15S-EQ1000SL, facciamo un breve riepilogo di cosa ci può offrire questo laptop.
HP 15S-EQ1000SL è un computer di fascia media con un hardware ed una costruzione generale molto interessanti. Il design è compatto ed il peso è contenuto in soli 1.7KG, il che lo rende maneggevole e trasportabile anche in una borsa o uno zaino.

Il suo processore è buono e permette di sorreggere dei carichi di lavoro anche più pesanti del solito utilizzo Office e Netflix. Non è indicato per il disegno 3D ed il rendering video, per quello vi rimandiamo alla recensione del suo fratello maggiore: Recensione HP 15S-FQ1000SL.

Si presta particolarmente bene per studenti e come computer domestico, per la sua affidabilità e maneggevolezza.

Lo si trova in offerta qui:

offerte superAle

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei