Recensione HP 15S-FQ1000SL

Recensione HP 15S-FQ1000SL

Quando si cerca un PC per lavorare o per utilizzare programmi molto pesanti, si è sempre abbastanza indecisi su quale modello scegliere, quale marca è più affidabile e quant’altro. Proprio per questo motivo in questa recensione di HP 15S-FQ1000SL vogliamo fornirvi tutti i dettagli su questo computer molto potente, con un processore top di gamma in grado di soddisfare ogni nostra richiesta.

Questo HP non è come gli altri suoi rivali che puntano solo su design e bellezza. Qui c’è tanto hardware per sfruttare a pieno tutto quello che un PC Windows 10 può offrire: dal rendering 3D al montaggio di video, dalla programmazione all’intrattenimento.

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dall’esterno, troviamo un Display Micro Edge da 15.6 pollici antiriflesso, con bordi sottili ed una ottima webcam alloggiata superiormente.
Il display è FullHD ed essendo antiriflesso può essere utilizzato anche in condizioni di sole splendente ed all’esterno senza il minimo problema.

La tastiera è di dimensioni standard ed è dotata di tastierino numerico, molto utile per alcuni ambiti lavorativi.

Il touchpad supporta i gesti ed il multi touch, quindi potremmo sfruttare a pieno le potenzialità di Windows.

Processore

In questa recensione di HP 15S-FQ1000SL parliamo anche del suo punto forza: il processore Intel Core i7-1065G7. Questo processore può arrivare ad una frequenza massima di lavoro di ben 3.9GHz con tecnologia Intel Turbo Boost.

Questo specifico processore a differenza degli altri della sua famiglia, è pensato bene per consumare un quantitativo di energia davvero competitivo, infatti potrà consumare al massimo 25W, rispetto ai 125W del suo fratello maggiore versione desktop.

Questo ci assicurerà prestazioni ma con consumi ridotti, per avere una durata maggiore della batteria in mobilità.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM, troviamo una SDRAM DDR4 da 8GB ad una frequenza di 2666MHz, un giusto quantitativo che permetterà di tenere in esecuzione molti programmi contemporaneamente.

La memoria di archiviazione è tra le migliori che possiamo trovare in un laptop: SSD NVMe M.2 da ben 512GB. Questi dischi NVMe assicurano delle ottime prestazioni, superiori ai dischi SSD normali e molte volte superiori ancora rispetto ai dischi meccanici.

E’ comunque possibile aggiungere una scheda SD al computer in caso si necessiti di aumentare la memoria di archiviazione tramite lo slot laterale.
Questo è molto comodo anche per scaricare le foto di una macchina fotografica o di una videocamera.

Costruzione generale ed Autonomia

Esternamente questo computer è costruito con materiali plastici ma molto resistenti, il suo peso è di 1.7Kg ed è proporzionato al suo grande display da 15.6″.
Lo schermo ha bordi molto sottili, e nella parte superiore alloggia una webcam e dei microfoni.

La webcam è una HP True Vision HD, che ha una qualità video molto alta e genera delle immagini davvero nitide anche in condizioni sfavorevoli di luce.
I microfoni sono disposti in modo da ridurre il rumore ambientale e concentrare l’attenzione sulla voce di chi sta parlando.

Un buon 10% del peso del computer è dato dalla batteria agli ioni di litio da 41Wh. Questa batteria è in grado di fornirci una autonomia di 10 ore in utilizzo leggero e 8h 30m in riproduzione video, davvero ottima per un computer portatile.

Infine con il suo alimentatore apposito da 45W, la batteria si ricarica in tempi record: 50% in 45 minuti stando alla scheda tecnica.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo portatile è Windows 10. Si integra perfettamente con l’hardware ed è in grado di sfruttarlo a pieno.
Il touchpad multi touch è in grado di sfruttare i gesti di Windows e ci permetterà di lavorare al massimo della produttività.
Il disco SSD M.2 NVMe super veloce ci permetterà di accenderlo in pochi secondi ed avviare programmi ad velocità incredibile.

A livello di connettività troviamo: Una combo Realtek WiFi 5 e Bluetooth 5 compatibile con Miracast e MU-MIMO.
Miracast ci permetterà di effettuare streaming video dal e verso il dispositivo, usando il monitor come un display wireless.

A livello di porte troviamo una USB 3.1 Type C per il trasferimento di dati, 2 USB 3.1, la porta di alimentazione, una uscita HDMI, un jack microfono e audio ed infine un lettore di memorie multiformato SD.

Conclusioni ed offerte

Per concludere questa recensione di HP 15S-FQ1000SL, facciamo un breve riepilogo di questo notebook.
HP 15S-FQ1000SL è un notebook molto potente, dal design compatto e portatile con un processore top di gamma in grado di soddisfare ogni nostra esigenza.

L’uso per cui è destinato è quello lavorativo in ambito di progettazione 3D, 2D e rendering video. Questo non esclude anche un utilizzo di intrattenimento, che comunque saprà fornirci con il suo display da ben 15.6″.
E’ molto indicato anche per studenti che hanno bisogno di un computer affidabile con una buona autonomia.

E’ possibile acquistarlo in offerta qui di seguito:

Se hai necessità di risparmiare e necessiti un notebook meno performante ti consiglio di leggere questa recensione HP 15S-EQ1000SL

offerte superAle

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei