Xiaomi 12X recensione

Xiaomi 12X recensione

In questa recensione parleremo di Xiaomi 12X, il nuovo flagship di Xiaomi!
Questo smartphone, venduto ad un prezzo ragionevole se confrontato con le sue caratteristiche, è dotato di un hardware davvero interessante e con alcune caratteristiche da TOP di gamma.

Schermo

Lo schermo da 6,28″ è sicuramente uno dei suoi punti forti, essendo un ottimo AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120Hz.

I display AMOLED hanno la particolarità di poter riprodurre i colori in modo fedele e soprattutto di spegnere i pixel neri, in modo da avere un risparmio energetico efficace con la modalità risparmio energetico o con la modalità tema scuro.

La frequenza di aggiornamento a 120Hz è davvero una chicca, le animazioni risulteranno super fluide e piacevoli alla vista.

Oltre a questo, il display monta sotto di sè un sensore per impronte digitali di tipo ottico, molto interessante ed al passo con i tempi.

La risoluzione è FullHD+, è piuttosto luminoso con una luminosità di picco di 1100nit. Supporta HDR 10+ con profondità colori a 12bit, davvero buono ed in grado di riprodurre fedelmente film, immagini e video!

xiaomi 12x

Fotocamere

Le fotocamere sono tre, finalmente un numero giusto e non eccessivo come in alcuni modelli di smartphone Xiaomi.

Le tre fotocamere sono composte da un sensore principale da 50MP per scattare delle foto in altissima risoluzione e qualità, una ultra grandangolare ed una fotocamera macro.
La fotocamera grandangolare è davvero utile per scattare foto ampie, per esempio foto di famiglia con molti soggetti. La fotocamera macro invece è molto utile per scattare foto molto ravvicinate che raccolgono i dettagli del soggetto.

Processore, Memoria RAM, Archiviazione e Connettività

xiaomi 12x

Il processore di questo Xiaomi 12X è un Snapdragon 870, un SoC piuttosto recente di Qualcomm che garantisce prestazioni incredibili e connettività 5G grazie al suo modem integrato!

E’ un processore riservato a smartphone top di gamma, in grado di gestire quantità elevatissime di calcoli al secondo. Questo garantirà sempre prestazioni al top e fluidità estrema in ogni operazione quotidiana.

Il tutto è supportato da un quantitativo di 8GB RAM LPDDR5 con uno storage non espandibile da 256GB (o 128GB) UFS 3.1, che insieme garantiscono velocità estreme e prestazioni degne di un vero top di gamma.

E’ dotato di WiFi 6 e Bluetooth 5.1, connubio perfetto per connessioni rapide ed a bassa latenza.

Come già accennato precedentemente, supporta il 5G su entrambe le sim ma una per volta, non entrambe contemporaneamente.

Un’altra funzionalità molto interessante è il suono configurato e personalizzato da Harman Kardon, nota molto positiva per gli amanti dei film o musica.

Infine è dotato di NFC, funzionalità indispensabile per poter pagare con lo smartphone in qualunque esercizio commerciale che supporti pagamenti contactless!

Sistema operativo e Batteria

Il sistema operativo è Android 11, ma a breve verrà aggiornato con Android 12.
Il sistema operativo è dotato di personalizzazione MIUI 13, ovvero un ecosistema che integra tutte le funzionalità aggiuntive introdotte da Xiaomi stessa per migliorare ed implementare funzioni al sistema base.

La batteria è da 4500mAh, quindi leggermente più piccola rispetto ad altri modelli di smartphone. Questo però non implica una minore autonomia o altro, anzi! Grazie alla personalizzazione MIUI del sistema operativo, l’autonomia sarà davvero elevata. Questo anche grazie a tutte le funzionalità di risparmio energetico delle app messe in atto dal sistema.

La ricarica avviene tramite alimentatore USB C da 67W, davvero un quantitativo importante che permette di ricaricare lo smartphone in pochissimo tempo!

Purtroppo non è dotato di ricarica wireless, funzionalità che però è presente negli altri smartphone di questa fascia di prezzo.

Conclusioni

Vantaggi
Ottimo Processore
Dotato di connettività 5G
Svantaggi
Non è IP68
Manca la ricarica wireless

In conclusione facciamo un breve riepilogo di quanto abbiamo detto su questo Xiaomi 12X.

Xiaomi 12X è uno smartphone di fascia media flagship, ovvero che raccoglie le migliori caratteristiche e funzionalità dei telefoni top di gamma in commercio.

Ha un ottimo display di dimensioni corrette AMOLED con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, un suono Harman Kardon Dolby Atmos, ed infine tante funzionalità riguardo la connettività.

Dotato di NFC, Bluetooth 5.1, Wifi 6, saprà garantire ottime prestazioni in gaming online e bassa latenza nell’ascolto della musica. Purtroppo non è Ip68, quindi non è certificato impermeabile.

Per sfruttare lo sconto su Xiaomi 12X puoi attivare i coupon su Aliexpress.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei