Samsung Galaxy Tab S8/Plus/Ultra

Samsung Galaxy Tab S8/Plus/Ultra

In questa guida all’acquisto parleremo della serie Samsung Galaxy Tab S8, la linea di tablet top di gamma composta da S8, S8+ e S8 Ultra.

Questi tablet, a partire dal modello base fino ad arrivare al modello ultra, sono dotati di caratteristiche costruttive ed un hardware davvero incredibile, che permette loro di svolgere qualsiasi compito richiesto.

In questa guida valuteremo ogni prodotto, elencando le caratteristiche e descrivendo per chi è pensato uno piuttosto che l’altro.

Samsung Galaxy Tab S8

Samsung Galaxy Tab S8

Samsung Galaxy Tab S8 è la versione base di gamma di questa nuova linea di tablet. E’ disponibile in vendita con 8GB di RAM e 128GB di memoria archiviazione.
La dimensione del display LCD è di 11″ ed è disponibile sia WiFi che 5G.

E’ particolarmente buono ed adatto a qualsiasi utilizzo. In particolare il formato 11″ risulta essere molto maneggevole e pratico per portarlo ovunque. Comodissimo per prendere appunti in università, disegnare all’aperto ma anche banalmente per guardare un film nel letto o in treno.

Il display è piuttosto buono. Ha una risoluzione di 1600x2560px ed una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Quest’ultima rende l’esperienza di scrittura e di utilizzo in generale del dispositivo coinvolgente e fluida.

Il processore utilizzato in questo tablet è il top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen1. Quest’ultimo saprà regalare prestazioni incredibili sia in gioco, che nelle app di lavoro e montaggio video.

La USB C è di tipo 3.2 quindi supporta l’uscita video. Quest’ultima è fondamentale in quanto grazie anche al software apposito (Dex) sviluppato da Samsung, una volta collegato ad un monitor o TV permette di utilizzare il tablet come un vero e proprio computer.

La batteria è da 7000mAh e garantisce svariate ore di utilizzo continuativo. Se però necessitate di più giorni di autonomia, passate al modello successivo o direttamente all’Ultra, che sono dotati di un’autonomia incredibile.

La penna è la nuova S-Pen di Samsung. E’ ottima, ha una bassissima latenza e l’effetto di scrittura risulta essere quasi naturale. Il lag di input è minimo, ed il vetro sopra il display è davvero sottile. Questo è un parametro molto importante da considerare quando si acquista un dispositivo.

Gli iPad base, quelli “economici”, hanno un vetro sopra al display di dimensioni importanti che offre un’esperienza di scrittura davvero sgradevole alla vista. Questo perchè si nota lo stacco tra la punta della penna e l’effettivo display con il disegno tracciato.

Samsung Galaxy Tab S8 è ottimo come tablet per ogni utilizzo, da intrattenimento a studio e università. Ha un buon quantitativo di RAM ed è perfetto anche per giocare. Per lavorare è anche buono, ma se si vuole sfruttare più software contemporaneamente sarà necessario passare al modello Plus o Ultra.

Si trova in offerta qui:


Versione 5G:
Samsung Galaxy Tab S8

Samsung Galaxy Tab S8+

Parliamo adesso del suo fratello maggiore, Galaxy Tab S8+.

Questo a differenza del precedente esce di fabbrica con una dimensione del display maggiore: 12,4“.
A primo impatto potranno sembrare molti pollici, ed in effetti lo sono, ma per chi ha necessità di scrivere e prendere appunti in modo rapido questo non sarà altro che un vantaggio.
Questo perchè non sarà necessario ridimensionare la l’area di scrittura con le dita durante le sessioni di scrittura appunti.

A differenza sempre del modello precedente, questo è dotato di un bellissimo display sAMOLED. La qualità di questo pannello è davvero elevata, i colori sono super realistici e profondi e l’esperienza di visione di film e serie TV risulterà ancora più gradevole.

Il costo di vendita è maggiore, ma è anche pensato per studenti o professionisti che necessitano di un ampio display ed anche di una capacità di memoria di archiviazione maggiore. Infatti S8+ esce di fabbrica con 256GB di memoria di archiviazione.

Anche lui monta lo stesso processore del fratello minore, che garantisce come già detto prestazioni incredibili e bassi consumi energetici. E’ disponibile in versione WiFi e 5G.

Anche lui è dotato di S-Pen, la miglior penna in circolazione per precisione e bassa latenza.

La batteria è da 10900mAh e garantisce qualche ora di autonomia in più rispetto al modello precedente.
Non molto, contando che questo deve anche mantenere un display più grande di un pollice e mezzo, ma comunque più del precedente.

Si trova in offerta qui:


Versione 5G:

Samsung Galaxy Tab S8 Ultra

Come dice il nome, quest’ultimo modello della famiglia Tab S8, è il più potente e prestante. E’ dotato di caratteristiche simili ai modelli precedenti anche se in più monta un maggior quantitativo di RAM, di memoria di archiviazione ed un display ancora più grande.

Il display è un sAMOLED da 14,6″, mai visto sul mercato un tablet con display touch capcitivo che supporta la penna così grande!
Questo risulterà davvero utile per chi lavora con la grafica, a partire da chi disegna a chi crea illustrazioni.
Ma non solo, grazie anche all’ottimo processore sarà possibile sfruttare questo grande monitor per montare video, giocare come con un computer e guardare film e serie TV con la qualità incredibile del display Samsung!

Presente le stesse caratteristiche dei modelli analizzati precedentemente tranne la memoria RAM, archiviazione e batteria, oltre che al display.

E’ disponibile all’acquisto sia in versione 12GB di RAM che 16GB di RAM. Quest’ultimo taglio, più costoso del primo, è indicato per chi vuole sfruttare il tablet come un vero e proprio computer, collegandolo ad un monitor ed utilizzando molte applicazioni contemporaneamente.

A livello di memorie di archiviazione troviamo invece 256GB o 512GB.
Le memorie sono di ultima generazioni e super veloci, perfette per lavorare in real time con il processore per garantire risultati e prestazioni eccezionali!

E’ ovviamente disponibile anche lui in configurazione WiFi o 5G.
La batteria è da 11200mAh e garantisce un’autonomia simile al modello precedente. Anche se in termini di capacità la batteria è maggiore, deve però alimentare un display con 2″ di diagonale in più rispetto al modello precedente, per cui il risultato finale in termini di autonomia sarà simile.

E’ ottimo in tutto e per tutto, anche se però il costo è significativo. E’ un dispositivo adatto ed indicato per professionisti che cercano il meglio, sia in termini di software che di prestazioni.

Si trova in offerta qui (versione 12GB RAM):


Versione 5G:

Variante con 16GB RAM:


Versione 5G:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei