Come scegliere un materasso?

Come scegliere un materasso?

Quando si parla di salute, un elemento fondamentale è la qualità del sonno. Per avere una buona qualità del sonno e sentirsi riposati al mattino, non è necessario dormire un numero elevato di ore, ma è necessario farlo nel modo corretto e con dei supporti adeguati. In particolare, un buon materasso, permette di svegliarsi al mattino riposati e privi di dolori fisici, pronti ad affrontare una nuova giornata che sia lavorativa o di svago.

Come abbiamo dormito condiziona molto l’umore della giornata, ed è per questo che è molto importante scegliere un buon materasso che ci permetta di fare sogni tranquilli.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Dimensione

Elemento fondamentale per una buona qualità del sonno è il materasso. Quest’ultimo si presenta in vari materiali, dimensioni e tecnologie ed offre un comfort che varia per ogni soggetto.
In particolare i materassi si distinguono per piazze, quindi singolo da una piazza, una piazza e mezzo o matrimoniale da due piazze per due persone.

Il materasso da una piazza e mezzo è ottimo per chi cerca spazio durante il sonno, per chi vuole dormire comodo senza ritrovarsi con parti del corpo fuori dal letto e chi a volte dorme insieme ad un un’altra persona.
Il materasso matrimoniale invece è ideale per due persone, offre spazio e comfort per ogni persona vi dorme.

Altezza

Un altro parametro fondamentale del materasso è l’altezza. Un materasso troppo sottile non è comodo e non garantisce un sonno ideale, anzi spesso è la causa di dolori muscolari o cervicali. Allo stesso tempo un materasso troppo alto non è ideale per una buona qualità del sonno.

L’altezza ideale di un materasso va dai 15-17cm fino ad un massimo di 29-30cm. In genere i materassi di questo spessore garantiscono un comfort ideale per avere un sonno tranquillo e rigenerante.

Materiali

Un altro fattore molto importante da considerare durante l’acquisto di un materasso è il materiale di cui è composto.
I materiali più utilizzati sono
:

  • 100% lattice
  • almeno 60% lattice
  • meno del 60% lattice
  • solo superficie di contatto in lattice

Il lattice è un materiale che viene estratto dalla resina dell’albero della gomma. Questo materiale estratto viene trattato appositamente per andare poi a formare i materassi che utilizziamo ogni notte.

I materassi in lattice offrono dei vantaggi molto importanti da non sottovalutare durante l’acquisto. In particolare il lattice impedisce la proliferazione degli acari della polvere.

E’ fondamentale avere un materasso in lattice, in modo da proteggersi dagli acari che spesso causano allergia e disturbano il sonno, che invece deve essere riparatore e tranquillo.
Inoltre i materassi in lattice, a differenza di quelli a molle, permettono al corpo di assumere una posizione più naturale, che avrà un effetto maggiormente benefico nella qualità della dormita.

I materassi esistono anche in Memory Foam, ovvero realizzati con un materiale spugnoso che non si deforma con il passare degli anni e che soprattutto garantisce una maggiore comodità da sdraiati.
I materassi in memory sono più costosi di quelli tradizionali, ma sono molto indicati per chi soffre di problemi muscolari o dolori al risveglio.

Rigidità

In conclusione, parliamo di una proprietà dei materassi che spesso viene tralasciata o non considerata, ma che invece è molto importante per assicurare un sonno migliore.

La rigidità è una proprietà che si valuta secondo la scala H1, H2 e H3. H1 è molto morbido, H2 una via di mezzo e H3 è molto rigido.
La rigidità del materasso è da scegliere in base al peso della persona, in particolare ogni produttore consiglia una diversa gradazione di rigidità, ma che in genere si somiglia con quella degli altri produttori.
H1 per persone sotto i 60 kg, H2 tra i 60 e i 80kg e livelli successivi per pesi maggiori.

I migliori materassi

Come di consuetudine in ogni nostra guida all’acquisto, adesso parleremo dei migliori prodotti selezionati per voi in base alle loro caratteristiche

Migliori materassi in lattice Made in Italy

Materasso in 100% lattice rivestito in Aloe Vera sfoderabile, antiacaro ed antibatterico. Alto 18cm, ideale per una singola persona e durezza media.

Materasso della stessa linea del precedente in 100% lattice rivestito in Aloe Vera sfoderabile, antiacaro ed antibatterico. Alto 18cm, una piazza e mezzo e durezza media.

Materasso della stessa linea del precedente in 100% lattice rivestito in Aloe Vera sfoderabile, antiacaro ed antibatterico. Alto 18cm, matrimoniale ideale per due persone e durezza media.

offerte superAle

Migliori materassi in Memory Foam

Materasso in Memory Foam da una piazza alto 20cm, molto comodo e ideale per chi ha problemi di dolori muscolari.
Durezza media. Acquistabile anche in versione 25 cm di altezza.

Materasso in Memory Foam come il precedente da una piazza e mezzo alto 20cm, molto comodo e ideale per chi ha problemi di dolori muscolari.
Durezza media. Acquistabile anche in versione 25 cm di altezza.

Materasso in Memory Foam matrimoniale da due piazze alto 20cm, molto comodo e ideale per chi ha problemi di dolori muscolari.
Durezza media. Acquistabile anche in versione 25 cm di altezza.

Migliori materassi in Memory Foam Made in Italy

Materasso in Memory Foam made in italy, dimensione una piazza e altezza 25cm. Traspirante ed ortopedico, elettro prodotto dell’anno 2020.

Materasso in Memory Foam made in italy, dimensione una piazza e mezzo e altezza 25cm. Traspirante ed ortopedico, elettro prodotto dell’anno 2020.

Materasso in Memory Foam made in italy, dimensione due piazze e altezza 25cm. Traspirante ed ortopedico, elettro prodotto dell’anno 2020.

Hai già scelto il tuo materasso? Puoi migliorare ancora di più la tua qualità del sonno con un purificatori d’aria! Scopri i migliori modelli in questa guida all’acquisto!

Ultimo aggiornamento 2022-09-21 at 20:19 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei