Smart #1: recensione del SUV elettrico
In questa recensione vediamo il SUV completamente elettrico Smart #1. Un’auto nata dalla collaborazione tra Mercedes, di cui ricorda infatti i tratti, e Geely.
Come vedremo la Smart #1 vanta davvero ottime caratteristiche, come un motore scattante ed un’eccellente tenuta di strada, oltre che sistemi di assistenza alla guida di secondo livello e design ricercato.
Esterni e bagagliaio
Partendo dalla parte posteriore della Smart #1 vediamo subito i fari full LED, davvero molto belli esteticamente, quest’ultimi vanno a simulare la forma di una Y, con la scritta Smart superiormente e la targa inferiormente.
Sopra la targa è presente la prima fotocamera, ve ne sono in totale quattro: una davanti, due sotto gli specchietti e una posteriore. Ciò permette un’eccellente visione a 360° del veicolo!
Inferiormente alla targa si trova invece il radar del Cruise Control adattivo, ed una piccola griglia che va a simulare delle prese d’aria. Anche i cerchi da 19″ sono belli a livello estetico.
Le dimensioni dell’auto Smart #1 sono di 4,27 m di lunghezza, 1,82 m di larghezza e 1,64 m di altezza. Si tratta dimensioni decisamente più ampie di quelle di una comune Smart, difatti si tratta della prima dotata di cinque posti.
Le maniglie sono molto moderne con sistema a comparsa e scomparsa che va ad agevolare anche la parte aerodinamica. Sempre sulle maniglie è presente poi anche la scritta Smart.
Andando ad osservare l’esterno posteriore notiamo un look aggressivo di stampo Mercedes, con fari full LED. Il lunotto è spazioso e permette una buona visibilità nel posteriore.
Sono presenti i vari sensori di parcheggio, ma invece manca il tubo di scarico perché parliamo di un auto full Electric.
Sopra la targa è presente la retrocamera, che va ad agevolare le manovre. L’apertura del bagagliaio può essere regolata in ampiezza dall’infotainment in base alle proprie necessità.
Con tutto il divanetto indietro la capienza del bagagliaio è di poco più di 300 L. Se questo è invece spostato un po’ più avanti la capienza raggiunge oltre i 410 L. Abbattendo totalmente i sedili si arriva poi a circa 970 L.
Presente nel bagagliaio anche la luce di cortesia, una presa da 12 V ed anche un piccolo doppio fondo per andare a inserire, ad esempio, i cavi di ricarica.
Una particolarità di quest’auto è inoltre la presenza di un vano portaoggetti posizionato nel vano motore, dove poter riporre, ad esempio, il kit di riparazione degli pneumatici o altri oggetti.
Interni
All’interno nella parte posteriore il divanetto è regolabile in profondità, permettendo così di gestire in base alle necessità lo spazio nel bagagliaio.
Essendo elettronico quando scendete dall’auto il divanetto va a riprendere la posizione di partenza.
Gli interni dell’auto sono molto moderni, è presente uno splendido e luminoso tettuccio panoramico ed anche un bracciolo tra i sedili posteriori. Quest’ultimo oltre ad avere due portabicchieri presenta anche uno spazio che lo collega con il bagagliaio.
Il volante smart è regolabile sia in altezza che in profondità, nella parte di destra sono presenti i vari comandi per l’infotainment, nella parte di sinistra invece vi sono quelli per la parte degli Adas.
Il cambio di quest’auto è nella parte destra del volante, ossia dove si trovano solitamente i tergicristalli.
Sempre posteriormente sono presenti le bocchette per l’aria condizionata ed anche delle uscite USB per andare a collegare lo smartphone.
I sedili sono in pelle con le cuciture bianche che vengono richiamate anche nella plancia anteriore. I sedile del guidatore e del passeggero sono entrambi regolabili e quello del passeggero addirittura anche tramite l’infotainment.
Le portiere sono molto minimal davvero molto belle con un unione di finta pelle e plastiche.
L’infotainment colpisce sicuramente moltissimo per le sue dimensioni di oltre 12″ e per le sue funzionalità, come Android Auto, Apple CarPlay, Spotify e molto altro. La radio è DAB, FM o Bluetooth e suona veramente molto bene.
La climatizzazione è sdoppiata ed automatica, le bocchette dell’aria hanno un design ricercato e cromato che fa notare la collaborazione con Mercedes.
Il tunnel centrale è molto utile e presenta uno spazio portaoggetti, due porta bicchieri, uno scomparto per il telefono, vi è anche una presa da 12 V e due ingressi di tipo C per andare a collegare lo smartphone. Sempre al centro è presente anche un piccolo vano portaoggetti.
Non vi è nessun tastino di accensione in quanto l’auto si accende, si spegne, si chiude e si apre da sola.
Dietro il volante è presente poi anche un piccolo schermo da 9″ con tutte le informazioni sulla percentuale di carica, km di autonomia e km percorsi.
Prova su strada e 0-100 km/h
La Smart #1 compie 0-100 km/h in circa 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.
Possiede una motorizzazione da 271 CV, all’incirca 340 Nm di coppia e soprattutto una batteria da 66 kWh. Queste caratteristiche rendono l’auto davvero molto divertente da guidare!
L’auto offre tre modalità di guida: ECO, Comfort e Sport. La prima è caratterizzata da un acceleratore un po’ più dosato per una guida confortevole.
Vi è poi la modalità Comfort, con un’acceleratore più reattivo, rispetto alla precedente. Infine la modalità Sport, che rende l’auto più aggressiva e reattiva, anche lo sterzo risulta essere più preciso e duro.
Si tratta di un’auto che permette una guida dinamica in quanto essendo rialzata da terra ammortizza bene le imperfezioni stradali. Anche la tenuta di strada risulta essere veramente ottima anche nelle curve.
Alla guida si apprezza un’ottima visibilità, anche grazie all’altezza dell’auto. A ciò contribuiscono naturalmente anche le telecamere a 360° con cui si riesce ad avere davvero un’eccellente visuale.
Risulta essere abbastanza silenziosa a velocità moderate ed il fruscio del motore risulta più percepibile a velocità sostenute, ma niente di troppo fastidioso.
Adas della Smart #1
Per quanto riguarda gli Adas, ossia i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida quest’auto è davvero completa.
Presenta un’assistenza alla guida di livello due e sono presenti infatti: il Cruise Control adattivo, la frenata d’emergenza assistita ed il mantenitore di corsia. Tutte funzionalità davvero utili sia per praticità che per la sicurezza.
Vanta una valutazione di cinque stelle nei test anticollisione e risulta quindi super sicura.
Frenata rigenerativa e ricarica elettrica
Vi sono tre livelli di utilizzo della frenata rigenerativa, i primi due livelli sono abbastanza leggeri, il terzo invece sblocca la funzione e-pedal, la quale va ad effettuare una frenata che si potrebbe dire a pedale unico.
Quando si va a togliere il piede dall’acceleratore l’auto va subito a perdere velocità ricaricando le batteria. A colpire è anche l’omogeneità tra frenata rigenerativa e frenata meccanica, in quanto non si avverte lo stacco tra le due.
La batteria ha un’autonomia di circa 441 km dichiarati. Questa varia poi in base all’utilizzo ed alla tipologia di frenata rigenerativa.
La ricarica Fast è da 125 kW mentre quella in corrente alternata è da 22 kW, quindi davvero ottima rispetto ai soliti 11 kW. L’80% viene raggiunto all’incirca in 30 minuti.
Conclusioni sulla Smart #1
In conclusione il SUV completamente elettrico Smart #1 risulta essere un auto davvero piacevole da guidare. Dotata di molti comfort, sistemi di assistenza alla guida e funzionalità smart risulta davvero completa.
La collaborazione con Mercedes risulta sicuramente vincente, dando una Smart del tutto nuova, decisamente più spaziosa, ed adatta così ad esigenze di ogni tipo.
Infine grazie al motore elettrico la Smart #1 limita le spese e le emissioni nell’ambiente!